Matera 2019

Nata il 6 dicembre 1986, ha conseguito, con il massimo dei voti il titolo di Laurea Specialistica in Relazioni Internazionali con indirizzo Studi sulla pace, la democratizzazione e la trasformazione dei conflitti presso l’Università degli Studi di Roma Tre. Durante il percorso di studi, ha avuto la possibilità di studiare le maggiori tematiche di diplomazia ai vari livelli internazionali ed europei, dall’Organizzazione delle Nazioni Unite in tutte le sue articolazioni, all’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa e le varie organizzazioni non governative, partecipando al “Global South- South Developement Expo 2011” della FAO.

Appassionata dei temi europei ed internazionali, ha seguito un master in European Projects’ Management- Europe 2020 e dal luglio 2012 ha iniziato la sua carriera lavorativa nel ruolo di Europrogettista con l’Associazione TECLA presso la Provincia di Matera, un’associazione di Enti locali per la cooperazione territoriale, nella redazione e gestione di progetti europei.
Durante questa esperienza ha acquisito competenze nella pianificazione attraverso le tecniche del Project Cycle Management di un’idea progettuale, nell’esecuzione, nel monitoraggio e nella gestione amministrativa di diversi programmi europei quali Life+ Natura e Biodiversità, Erasmus Plus, INTERREG IVC, MED, Turismo accessibile, COSME, Europa per i cittadini.
Per due anni è stata socio regionale del Comitato Giovani Unesco Basilicata della Commissione Nazionale per l’Unesco, occupandosi di fundraising e tesoreria.
Nel 2016 inizia la sua collaborazione con la Fondazione Matera-Basilicata 2019 nell’area amministrativa, consolidando e acquisendo esperienza nel settore delle procedure amministrative, a supporto della realizzazione dei Progetti del Dossier di Candidatura a Capitale Europea della Cultura per il 2019.
Amante dei viaggi, delle continue sfide e di tutto ciò che è dinamico, intraprendente e stimolante nella sua vita lavorativa e personale.

images/2019/team/rossella-tantone_q.jpg