Matera 2019

Nata a Buenos Aires, Argentina nel 1991, si trasferisce in una città vicino Barcellona chiamata Terrassa.  Laureata in Storia presso l’Universitat Autonòma di Barcellona ha trascorso un semestre presso l’Università Torcuato di Tella, in Argentina, dove si è specializzata in scienze politiche.

Prosegue i suoi studi frequentando un master in relazioni internazionali tra l’Unione Europea e l’America Latina all’Università di Alcalá de Henares a Madrid nell’Istituto universitario di studi latinoamericani dove si è anche occupata della comunicazione e del coordinamento di eventi accademici, mentre frequentava un corso di coordinamento e sviluppo di azioni culturali a Barcellona, e lo stesso anno ha iniziato a lavorare come coordinatrice dei volontari in diversi festival di musica di Barcellona.

Nella sua città, Terrassa, è stata volontaria insegnando inglese ai giovani immigranti. Ha partecipato attivamente a diversi eventi culturali poiché membro di un’associazione culturale che organizza spettacoli di fuoco e percussioni nei diversi quartieri della città. Prima di arrivare a Matera ha presentato un progetto culturale comunitario per la sua città, il quale è stato promosso ed attualmente è in via di sviluppo.

È arrivata a Matera a gennaio per lavorare un anno presso la Fondazione Matera-Basilicata 2019 come SVE (Servizio di volontariato europeo). È rimasta particolarmente colpita ed incuriosita dal ricco programma culturale in cui viene dato grande rilievo alla partecipazione e al coinvolgimento delle persone durante i vari eventi. Il coinvolgimento del cittadino, non solo come spettatore ma soprattutto come cittadino attivo responsabile dello sviluppo della sua comunità, è uno del pilastri di questo programma proposto dalla Fondazione.