Matera 2019

Giurista internazionalista, formata sotto le bandiere dell’ONU e dell’UE conta su importanti esperienze nella Pubblica Amministrazione, nel settore privato ed associativo sia nazionale che internazionale. Inclusa nelle mille eccellenze rosa in Italia dalla Fondazione Bellisario, si è laureata con Lode in Scienze Politiche indirizzo internazionale, dopo un Master in Diritto delle Organizzazioni Internazionali e Diritto comunitario inizia la propria carriera accademica e nel 1997 entra in Commissione Europea in staff al Commissario Prof. Mario Monti. Docente di Diritto Internazionale e Comunitario e ricercatore all’AGCM.

Public Affairs Manager per Tele+/Group Canal+, poi Sky, con un ruolo importante nell’attività di lobbying, partecipa come esperta in numerosi tavoli di lavoro per CONFINDUSTRIA e diversi Ministeri. Nel 2003 nominata Consigliere per l’Audiovisivo per l’AGCOM ed Esperta Europea per la Commissione Economica dell’ONU per il Nord Africa.

Nel 2005 Responsabile degli Affari Internazionali ed Europei per la FEDERPARCHI ed Esperta Nazionale in varie commissioni dell'UNESCO, IUCN, UNEP, CBD, pubblica numerosi articoli e tre libri, con il Politecnico di Torino, l’Università di Cambridge e Federculture. Eletta SG del CNI della IUCN sotto la Presidenza del Ministero dell’Ambiente. Nel 2012 come CSR Manager ha creato e gestito un piano di sostenibilità e responsabilità sociale che ha ottenuto un riconoscimento in occasione dell’Italian Responsible Tourism Award-UNESCO nel 2013. Dal 2014 si trasferisce a Madrid, lavorando per il MAGRAMA presso la SG della Pesca occupandosi di Governance, Politiche Europee e Cooperazione in America-Latina. Si è occupata di progetti su scala mediterranea collaborando con la IUCN-MED a Malaga, coordinando un progetto Horizon2020 a Palma di Maiorca e affiancando diverse realtà alle Isole Canarie, tra cui la Riserva UNESCO di Lanzarote. Da ultimo impegnata in un progetto finanziato dall’ESA.