Matera 2019

Fabio Rizzi, classe 1993, nasce e cresce a Matera ascoltando sin da piccolo (grazie al nonno!) canzoni folk materane assieme ai più comuni brani dello Zecchino D’Oro.

Laureato nel 2017 in Ingegneria per l’Ambiente ed il Territorio presso l’Università degli Studi della Basilicata, è appassionato alle tematiche riguardanti la tutela e la prevenzione dell’inquinamento delle matrici ambientali.

La passione per la storia, la bellezza magnetica e l’arte della città dei Sassi si concretizza nel maggio 2016 con la proposta del presidente dell’Associazione Culturale Matera Inside di curare il blog e la pagina Facebook insieme ad altri volenterosi ragazzi: proposta ovviamente accettata. Nei (finora) 2 anni e mezzo di Matera Inside l’informarsi per la scrittura degli articoli ed il conoscere nuove persone per le rubriche video hanno arricchito notevolmente il bagaglio culturale ed umano di Fabio, tanto da essere selezionato tra i 40 “Makers & Linkers” che hanno partecipato al percorso di costruzione delle competenze in ambito culturale per Matera 2019.

Al termine del build up e dopo 8 mesi in un’azienda di gestione dei rifiuti del materano, è stato selezionato come assistente del Responsabile Area Incoming della Fondazione Matera-Basilicata 2019.

Per poco più di un anno è stato membro del web team di Matera 2019 per il quale ha avuto l’onore di seguire eventi del calibro di Materadio 2017 e del Meno Uno.