Matera 2019

Mauro Acito è nato a Matera il 7 novembre 1992. Ha ottenuto la laurea triennale in Studi Internazionali presso l’Università degli Studi di Torino nel 2014 e quella magistrale in Economia e gestione dell’arte e delle attività culturali a Ca’ Foscari, Venezia nel 2016, con una tesi dal titolo “La Capitale Europea della Cultura: la gestione del progetto Matera 2019” nella quale si analizzava il percorso di candidatura e le ricadute a breve termine della nomina.

Ha partecipato al programma di formazione “Makers&Linkers” della Fondazione Matera-Basilicata 2019, venendo selezionato come figura Junior.

Appassionato di arte contemporanea, si specializza nelle nuove forme d’arte e nello studio di tecniche di stampa (serigrafia, incisione e xilografia).

Dopo diverse esperienze lavorative in sedi espositive veneziane, si trasferisce a Bruxelles con una borsa di studio Erasmus+ post laurea per svolgere un tirocinio presso il Millenium Iconoclast Museum of Art (MIMA), un giovane museo d’arte contemporanea che sorge sul canale di Molenbeek. Dopo diversi mesi in Belgio ed aver seguito come assistente di direzione la produzione, il montaggio e lo smontaggio di 3 mostre, decide di tornare a Matera per lavorare ad alcuni progetti privati di riqualificazione urbana, utilizzando parte della rete di contatti sviluppati negli anni fuori dalla Basilicata. Nel settembre 2016 è co-curatore dell’intervento di MOMO sulle pareti della scuola di San Pardo a Matera, con gli annessi laboratori per i ragazzi.

Dal dicembre 2017, con il progetto “Volevo Solo Aprire un Museo”, lavora all’apertura del Tower Art Museum, un museo d’arte contemporanea in una torre medievale nel cuore dei Sassi di Matera.