Matera 2019

Veronese, classe 1990; dopo la maturità classico-linguistica, prosegue gli studi presso la facoltà di Sociologia di Trento, frequentando il terzo anno alla Bath University, Gran Bretagna, come studente Erasmus, per poi conseguire la laurea triennale nel 2013.

Si trasferisce a Firenze prima, dove svolge diverse esperienze lavorative, e all'estero poi per due tirocini presso la Rappresentanza della Regione Veneto a Bruxelles e l'Ambasciata d’Italia negli Stati Uniti. In quest'occasione ha modo di confrontarsi con l'importanza e la trasversalità delle tematiche culturali nelle relazioni internazionali. Tornata in Italia termina il percorso di studi nel 2017 laureandosi cum laude in Studi Internazionali.

A seguito della partecipazione al programma Generazione Cultura della Luiss Business School, comincia un tirocinio presso la Fondazione Matera Basilicata 2019, che si trasforma in seguito in una collaborazione stabile in Area Cultura.

Ha una lunga esperienza nel settore del volontariato, in particolare in attività di insegnamento dell’italiano a bambini e ragazzi di origine straniera. Crede fortemente nella cultura come mezzo di rafforzamento dei legami sociali e di diffusione di un modello di convivenza basato sui valori della democrazia e della solidarietà.