Matera 2019

Nato nel 1990 è originario di Lauria (Pz). Ha studiato presso l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna dove ha conseguito la laurea triennale in “Studi Internazionali” e la specialistica in “Cooperazione Internazionale, Tutela Dei Diritti Umani e dei Beni Etno-Culturali” con una valutazione di 110/110 e lode.
Grazie al programma Erasmus + ha avuto la possibilità di studiare e perfezionarsi in Olanda presso L’Erasmus University di Rotterdam. Durante la sua esperienza Universitaria ha lavorato come assistente bibliotecario presso la BUB – Biblioteca Universitaria di Bologna, dove ha preso parte ad una prima catalogazione digitale del fondo musicale della Biblioteca.
L’interesse per l’ambito internazionale e l’arte si sono fusi nel suo desiderio di comprendere meglio i meccanismi alla base dell’organizzazione di un evento culturale e della sua realizzazione.
Nel 2012 si è avvicinato al progetto Matera-Capitale Europea Della Cultura 2019, frequentando il Flash Master in “Organizzazione di Eventi Culturali” organizzato a Matera all’interno dell’evento “Festival of Festivals”, dedicato agli operatori culturali.
Nel 2017 ha conseguito, sempre presso l’Università di Bologna, un Master in Imprenditoria dello Spettacolo, grazie al quale ha avuto la possibilità di seguire lezioni tenute da importanti professionisti del settore come (per citarne alcuni): Lucio Argano, Vincenzo Cavaliere, Antonio Taormina, Andrea Maulini, Franco Bianchini, Giovanni Scoz, Mimma Gallina, Michele Trimarchi) e di poter svolgere un periodo di tirocinio presso la Fondazione Matera- Basilicata 2019.
Questo lo ha portato a fare esperienza all’interno della Fondazione, affiancando lo staff e prendendo parte all’organizzazione di diversi eventi.
Ha preso parte al programma di Build Up della Fondazione venendo selezionato come “Maker”. Dal 2018 è assistente alla produzione per la Fondazione Matera-Basilicata2019.