Giovanni Padula è un economista urbano, fondatore di CityO, società di ricerca e consulenza. È docente a contratto presso l'Università Carlo Cattaneo di Castellanza (LIUC) con un corso sull'economia delle città e sull'analisi economico finanziaria dei progetti di investimento.
Ha sviluppato numerosi progetti nel campo dell’analisi territoriale e degli studi di fattibilità economico finanziaria. Conduce regolarmente studi di impatto economico, analisi delle industrie creative e culturali, piani strategici di città. Gli studi di fattibilità si concentrano in particolare sui progetti di investimento nel settore delle infrastrutture culturali.

Ha seguito come consulente della Fondazione Matera-Basilicata 2019 l’intero percorso di Matera Capitale Europea della Cultura 2019 - con analisi sul turismo, le infrastrutture, il sistema creativo e culturale, gli impatti economici.
In passato è stato direttore e socio fondatore di Creativity Group Europe Srl insieme a Richard Florida e Irene Tinagli. Creativity Group Europe ha operato come laboratorio di ricerca sull’economia creativa e ha prodotto, tra gli altri, i rapporti “L’Italia nell’era creativa” e “Sweden in the Creative Age”. Tra il 2000 e il 2001 è stato dirigente di Seat Pagine Gialle Spa e socio e amministratore delegato della internet start-up Polix Spa (controllata da Seat PG), una delle prime società europee a sviluppare tecnologie per i sondaggi online. Dal 1991 e il 2000 ha lavorato a New York, prima come corrispondente economico nella redazione del Sole 24 Ore, quindi come corrispondente USA del settimanale Il Mondo.
Dal 1996 al 1999 è stato membro del comitato editoriale della rivista Urban Age della Banca Mondiale con sede a Washington D.C. Negli anni '80 è stato ricercatore presso il CESPRI, Centro sui Processi di Internazionalizzazione dell'Università Bocconi, e junior editor delle case editrici Il Saggiatore e Edizioni di Comunità.

È laureato in Discipline Economiche e Sociali (DES) presso l’Università Luigi Bocconi di Milano.