Il 17 ottobre 2014 il ministro ai Beni e alle Attività culturali e al Turismo Dario Franceschini, a chiusura dell'intenso percorso di candidatura e a seguito della valutazione della giuria internazionale, ha proclamato Matera Capitale Europea della Cultura per il 2019.

Il soggetto preposto ad attuare le linee di intervento delineate nel dossier finale di candidatura al fine di consolidare il posizionamento acquisito da Matera e dalla Basilicata a livello europeo nel settore della creatività e di diventare una piattaforma culturale per il Mezzogiorno d'Europa è la Fondazione di partecipazione Matera-Basilicata 2019.
Costituita il 03 settembre 2014, la Fondazione ha durata fino al 31 dicembre 2022.
La durata della Fondazione è collegata all'arco temporale in cui si attuerà la strategia culturale delineata nel dossier di candidatura (2015-2020) e alla esigenza di gestire, monitorare e valutare gli esiti e gli impatti della strategia stessa.

pdf 16x16 Statuto della Fondazione - 12 marzo 2018


ORGANI DELLA FONDAZIONE

Consiglio di Amministrazione

Presidente Salvatore Adduce, Comune di Matera 
Vice presidente Angelo Tortorelli, Presidente della Camera di Commercio di Matera
Consigliere Marcello Pittella, Presidente della Regione Basilicata
Consigliere Francesco De Giacomo, Presidente della Provincia di Matera
Consigliere
Aurelia Sole, Rettore dell'Università degli Studi della Basilicata

Consiglio di Indirizzo

Salvatore Adduce, Comune di Matera
Angelo Tortorelli, Presidente della Camera di Commercio di Matera
Marcello Pittella, Presidente della Regione Basilicata
Francesco De Giacomo, Presidente della Provincia di Matera
Aurelia Sole, Rettore dell'Università degli Studi della Basilicata


Collegio dei Revisori dei conti

Presidente Stefano Bitetti
Componente Aurelio Cristallo
Componente Silvana Mecca


Comitato Scientifico

Felice Limosani
Riccardo Luna
Doris Pack
Robert Palmer


STRUTTURA ORGANIZZATIVA

Paolo Verri 
Direttore generale (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

PaoloVerriNato a Torino nel 1966, Paolo Verri si laurea nel 1990 in storia dei media all’Università Cattolica di Milano con una tesi sulla relazione tra cultura, letteratura e televisione dal titolo “Libri e televisione: una storia difficile”, scritta con la supervisione di Aldo Grasso e Gianfranco Bettetini e pubblicata dalla RAI, Radio televisione italiana.
Paolo Verri è innanzitutto “uomo di libri”, prima direttore editoriale per varie case editrici e poi direttore del Salone Internazionale del Libro di Torino dal 1993 al 1997.  Nel 1998 è Direttore della comunicazione dell’Associazione Italiana Editori che promuove le pubblicazioni italiane a livello internazionale.
Dal 1998 si occupa di città e sviluppo urbano; nominato direttore dell’Associazione Torino Internazionale, dal 2000 al 2006 si occupa di sviluppare, coordinare e gestire il Piano strategico della città di Torino.
Dal dicembre 2003 è anche Direttore della Fondazione Atrium che ha l’incarico di promuovere e comunicare le trasformazioni della città di Torino e delle XX Olimpiadi Invernali di Torino 2006. Nel 2007 viene nominato direttore del Comitato Italia 150 con il compito di ideare, redigere e coordinare il progetto per i festeggiamenti del 150° dell’unità d’Italia, a Torino e in Piemonte. Il ricco programma, della durata di 9 mesi, racconta il passato, il presente e il futuro dell’Italia. Italia 150, con un budget di 42 milioni di euro, raggiunge lo scopo di ospitare 4 milioni di persone in meno di 250 giorni.
Dal 2011 al 2014 ha diretto con successo la candidatura di Matera a Capitale Europea della Cultura per il 2019 in qualità di Direttore del Comitato Matera 2019.
In contemporanea, dal 2013 al 2015 ha diretto il palinsesto eventi e i contenuti espositivi del Padiglione Italia dell’Expo Milano 2015.
Dopo la designazione di Matera a Capitale Europea della Cultura per il 2019, avvenuta il 17 ottobre 2014, viene nominato Direttore Generale della Fondazione Matera-Basilicata 2019, ente che cura l’attuazione del programma di candidatura di Matera 2019.
Verri ha altre due grandi passioni: quella per lo sport - è presidente dell’Osvaldo Soriano Football Club, la Nazionale Italiana Scrittori - e quella per i viaggi, che condivide con sua moglie e i loro 3 figli.

Giovanni Oliva 
Segretario generale (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

GiovanniOlivaGiovanni Oliva, nato a Matera, laureato in Giurisprudenza presso L’Università degli Studi di Bologna nel 1995 con una tesi in semplificazione dell’attività amministrativa, vanta una pluriennale esperienza nella direzione e gestione di imprese (private e pubbliche) ovvero nella pianificazione, gestione e controllo delle risorse umane, finanziarie e tecnologiche. Manager appassionato, curioso e dinamico, con esperienza tale da permettergli di far parte di una squadra innovativa che prevede, coordina e definisce i risultati attesi di progetti complessi, durante la sua carriera, di cui molti anni trascorsi all'estero, in Cina, in India e in Europa, ha diretto Aziende internazionali importanti, sviluppando una profonda conoscenza della catena di approvvigionamento industriale e del commercio internazionale, e una pluriennale esperienza nella creazione di partenariati trasnazionali tra operatori economici e accordi multilaterali pubblico-privati. Le esperienze professionali svolte gli hanno permesso di maturare una profonda capacità di gestione di progetti complessi, di pianificazione delle fasi di processo, di gestione delle risorse umane nonché di controllo dei budget e di organizzazione del team di monitoraggio e controllo, sviluppando una metodologia e un approccio mirati al raggiungimento degli obiettivi. Da Marzo 2014 a gennaio 2018 in qualità di Direttore Generale del Dipartimento Agricoltura della Regione Basilicata, ha gestito oltre 680 Milioni di finanziamenti pubblici a valere sui Fondi FEASR, dirigendo una struttura di 310 risorse umane dislocate tra la sede di Potenza e altre 7 sedi periferiche (Metaponto, Policoro, Senise, Villa D’Agri, Lagonegro, Melfi, Matera), occupandosi della governance e del management collettivo. Nell'ambito dell'Esposizione Universale EXPO Milano 2015, ha fatto parte della Cabina di regia regionale organizzando e gestendo in Basilicata workshop tematici, incoming di delegazioni straniere, approvando il bilaterale accordo con UNIDO (Organizzazione delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Industriale) e promuovendo, nel Dicembre 2015, la prima riunione iniziale con imprenditori provenienti dal Medio Oriente, dalla regione MENA e Africa. Amante di nuove sfide e di progetti stimolanti, osservatore costante “dall’approccio giovane e fresco”, ha sempre ragionato cercando di coniugare tradizione e modernità, convinto di come tutto quanto appartenga alla sua terra in termini di identità storico-culturale possa generare nuove occasioni di sviluppo del proprio territorio se coniugato ad una visione moderna sostenuta da linguaggi mutuati dalle nuove forme di comunicazione della sensibilità contemporanea.

Claudia Di Perna
Segreteria e Assistente alla direzione (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

ClaudiaDiPernaNata nel 1980 da mamma materana e papà pugliese, mostra da subito una particolare predilezione per tutto quanto sia “estero”: dalle lingue agli usi, dalle tradizioni alla letteratura. Diplomata con 100/100 al Liceo Linguistico “T. Stigliani” di Matera, si laurea in Traduzione e interpretazione di trattativa in Inglese e Spagnolo nel 2004 presso la Scola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori di Forlì, Università di Bologna. Un percorso formativo in cui non mancano esami di lingua Russa, Giapponese, Francese, diritto europeo e principi di economia e marketing. Dopo la laurea decide di tornare in Basilicata perché crede che sia quello il posto e il momento giusto per coltivare passioni e progetti.
Grazie al progetto Leonardo, vive e lavora 4 mesi a Derry, Irlanda del Nord. Nel 2005 segue un ispirante corso di formazione in Organizzazione e gestione di mostre d’arte tenuto dal Circolo Culturale la Scaletta di Matera e successivamente con un team di giovani lucani con cui si è messa già alla prova nella ideazione, allestimento e gestione di eventi, diviene co-fondatrice nel 2006 della cooperativa Artezeta che gestisce il MUSMA di Matera e la Cripta del Peccato Originale. Nel 2010, già interprete turistico da 5 anni, diventa guida turistica della Basilicata e si occupa soprattutto di ideazione, progettazione e conduzione di itinerari guidati che promuovono luoghi e beni culturali dell’intera regione.
Nel marzo del 2012 partecipa con entusiasmo alla selezione per la Segreteria del Comitato Matera 2019, ente promotore della candidatura di Matera a Capitale Europea della Cultura per il 2019 e, selezionata, inizia a dedicarsi ad un lavoro appassionante che accompagna la città di Matera e l’intera ragione a raggiungere nel 2014 l’ambizioso titolo superando le altre 20 città italiane candidate.
Nell’aprile 2015 viene assunta nella Fondazione Matera Basilicata 2019 – ente che attua il programma culturale espresso nel dossier di Matera 2019 – come responsabile della Segreteria e assistente di direzione.

 

UFFICIO STAMPA (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), COMUNICAZIONE (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) E WEB&SOCIAL (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Serafino Paternoster 
Coordinatore Ufficio Stampa (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

serafinoPaternosterChitarrista jazz pentito, critico musicale, appassionato di cinema. Ma la comunicazione resta la sua principale attività. Il suo primo ufficio stampa fu per un concerto che il grande Ray Charles tenne a Matera nel 1992. Ma allora non sapeva ancora che quella sarebbe diventata la sua principale professione.
Laureato in Scienze della Comunicazione è giornalista dal 1991 e professionista dal 2001.
È caposervizio dell'ufficio stampa della Giunta regionale della Basilicata dove lavora dal 1996. Dal 2010 al 2015 ha gestito l'attività di comunicazione istituzionale del Comune di Matera e, contemporaneamente, l'ufficio stampa del comitato Matera 2019 per la candidatura a Capitale Europea della Cultura. Un’esperienza che gli ha consentito di scrivere il libro “Le città invincibili – L’esempio di Matera 2019” (Editrice Universosud – 2017).
Nel 2018 ha avuto la delega dal direttore dell'Ufficio stampa della Giunta regionale di coordinare l’ufficio stampa della Fondazione Matera-Basilicata2019.
E’ uno dei fondatori e promotori della rete nazionale Pasocial nata per valorizzare il ruolo della comunicazione pubblica in Italia.
Da quando si è buttato anima e corpo nell’attività giornalistica è impegnato nella difesa dei diritti dei lavoratori, prima con l’Associazione della stampa di Basilicata di cui è stato vicepresidente per 4 legislature e presidente per due, poi nel consiglio nazionale della Federazione nazionale della stampa, e, attualmente nel consiglio generale dell’Inpgi di cui è fiduciario per la Basilicata. Le sue principali passioni sono la musica jazz e il cinema. E’ stato uno dei fondatori dell’associazione Onyx Jazz club ed ha collaborato con varie testate come, solo per citarne alcune, Frigidaire, Il Manifesto, Avvenimenti, La Gazzetta del Mezzogiorno, Musica Jazz, Blu jazz, TelePiù 3, Rai Radio1, Rai Radio2, Trm, Basilicata settimanale, Prima settimanale. E’ l’autore di una ricerca sul rapporto fra il jazz e il cinema e si è laureato in Scienze della Comunicazione con una tesi sulle Film Commission in Italia e in Europa. Ha unito le due passioni anche producendo un documentario sul grande sassofonista romano Massimo Urbani “’round about Max” e l’omonimo cd (Sentemo records - Bmg). Continua a tenere conferenze sul cinema, sul jazz e sulla comunicazione pubblica.

Caterina Venece 
Addetto stampa (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

CaterinaVeneceNata nel 1987, Caterina Venece è una giornalista pubblicista originaria di Montemurro, piccolo comune lucano in provincia di Potenza. Nel 2010 consegue la laurea triennale in Lettere, curriculum Pubblicistica, presso l’Università degli Studi di Salerno. Si trasferisce poi a Bari, dove frequenta il corso di laurea magistrale in Informazione e sistemi editoriali, laureandosi nel 2013 con una tesi sulla cultura italiana attraverso le pagine de «La Domenica» de «Il Sole 24 Ore». Dopo la laurea, frequenta un Master in Marketing, Comunicazione d’impresa e pubblica con una specializzazione in Social Media Strategy e collabora a un progetto di ricerca sul monitoraggio delle emittenti private pugliesi promosso da Corecom Puglia e Università degli Studi di Bari. Vive per diversi anni in Puglia, dove comincia le sue collaborazioni giornalistiche, prima con alcune testate online, poi con una radio locale, in seguito lavorando per l’ufficio stampa e comunicazione di una società di consulenza che opera nel campo dello sviluppo locale e la progettazione partecipata. Nel 2013 comincia la sua collaborazione con la Fondazione Leonardo Sinisgalli di Montemurro, di cui cura l’ufficio stampa e comunicazione. Fra il 2015 e il 2016 partecipa al percorso di formazione “Borse di studio per la promozione e comunicazione del brand Basilicata nel mondo” promosso da Fondazione Eni Enrico Mattei e Regione Basilicata. Nell’ambito di tale percorso svolge 3 mesi presso la Malta Society of Arts a La Valletta (Malta), Capitale Europea della Cultura 2018, e 6 mesi presso la Fondazione Matera Basilicata 2019 a Matera, Capitale Europea della Cultura 2019. In entrambe le esperienze affianca l’attività di front-office, segreteria organizzativa, ufficio stampa e comunicazione. A Malta, in occasione del Valletta Green Festival, si unisce al team dei volontari di Valletta 2018, “Tal Kultura”. Nel 2017 svolge un tirocinio presso la Fondazione Matera Basilicata 2019 come addetto stampa, esperienza che a inizio 2018 diventa una collaborazione professionale. Un’opportunità unica e straordinaria per raccontare al mondo intero Matera Capitale Europea della Cultura 2019 e la regione Basilicata, attraverso le relazioni con i media locali, nazionali e internazionali. Ama viaggiare, leggere, cantare e scoprire le bellezze, materiali e immateriali, che un territorio nasconde.

Raffaella Pontrandolfi
Responsabile della comunicazione digitale (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

RaffaellaPontrandolfi2Da aprile 2015 è responsabile della comunicazione digitale della Fondazione Matera-Basilicata 2019.
Gestisce gli strumenti di comunicazione digitale della Fondazione (sito web, social network, newsletter) e svolge il ruolo di interfaccia tra le imprese creative (grafici, fotografi, videomaker) e la Fondazione.
Raffaella Pontrandolfi è nata a Matera nel 1976. Dopo il diploma di maturità scientifica, ha frequentato la facoltà di Fisica a Pisa. Un percorso di studi che ha rafforzato la sua formazione, già predisposta alla cura dei particolari e all'importanza dell'infinitamente piccolo. Da sempre appassionata di nuove tecnologie, ha frequentato corsi di specializzazione in grafica multimediale e web design, collaborando successivamente, come freelance, con studi grafici e clienti privati della sua città e non solo.
Negli anni ha coniugato la creatività e la tecnica consolidata come web e graphic designer con la conoscenza approfondita dei nuovi strumenti di comunicazione digitale.
Ha frequentato due Master in “Web & Social Media Marketing”. Nel 2012 ha costituito, insieme ad altri giovani lucani, il web team di Matera 2019. Un gruppo di "volontari digitali" che, attraverso i social network, ha dato voce ai valori e ai temi della candidatura di Matera a capitale europea della cultura 2019.
A febbraio 2013 ha svolto 6 mesi di tirocinio presso il Comitato Matera 2019 promotore della candidatura di Matera, e subito dopo e fino a marzo 2015, è stata, per lo stesso Comitato, responsabile della comunicazione digitale.
Ama il suo lavoro e considera una grande responsabilità, oltre che un'opportunità, impegnarsi per un progetto ambizioso per lo sviluppo del territorio.
Ama rilassarsi ascoltando musica rock, andando al cinema e trascorrendo vacanze romantiche con il marito.

Elga Melucci 
Web e Social Media (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

MelucciClasse ’86, originaria di Muro Lucano (PZ). Laureata in Comunicazione Pubblicitaria all’Università per Stranieri di Perugia con una tesi sperimentale sul marketing non-convenzionale in collaborazione con il Wilton's Music Hall, il teatro più antico di Londra. Durante gli studi lavora e collabora con diverse agenzie di comunicazione e con il Polo bibliotecario del Comune di Perugia come addetta alla comunicazione digitale.
Nel 2013 si trasferisce prima a Lisbona, dove lavora nell’area assistenza clienti multicanale di Microsoft, e poi a Bristol con una borsa di studio per un tirocinio nel settore marketing. Dopo le esperienze all’estero vince la borsa di studio di "Eccellenze in digitale" progetto di Google e Unioncamere per promuovere la digitalizzazione delle PMI dell’agroalimentare e dell’artigianato Made in Italy. Sceglie di vivere e lavorare a Matera nel 2014 dove la partecipazione per la Capitale Europea della Cultura è nel momento di massimo fermento. Entra a far parte del webteam di Matera 2019 e incontra persone fortemente motivate che le trasmettono grande entusiasmo nel sostegno alla candidatura della città. Durante l’esperienza materana lavora come libera professionista per la Camera di Commercio di Matera, con una nota agenzia di comunicazione materana e come docente a un corso di formazione sul web marketing per PMI organizzato da CNA Matera. Da dicembre 2017 lavora con passione e orgoglio per Matera 2019.

 

SVILUPPO E RELAZIONI 

Rossella Tarantino
Manager sviluppo e relazioni (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

RossellaTarantinoRossella Tarantino è la manager sviluppo e networking della Fondazione Matera-Basilicata 2019, per la realizzazione del programma di Matera capitale europea della cultura (ECOC).
Materana, si è laureata a Siena in Economia e Banca e contestualmente ha preso il diploma a Firenze di “Interprete -Traduttrice”  ed è specializzata nel disegno di politiche pubbliche nel settore culturale ed innovazione sociale.
Dal 2010 al 2014 è stata la project manager del Comitato (e componente del Comitato Scientifico) che ha preparato la candidatura con cui Matera ha vinto la competizione per il titolo di ECOC. Come project manager, ha curato i progetti e le residenze atte a rafforzare la dimensione europea e il coinvolgimento della città e dei cittadini, si è occupata di tutti gli aspetti concernenti la legacy del progetto, la sua fattibilità finanziaria, la sua connessione con le politiche urbane e regionali.
Dal 2002 al 2014 ha lavorato nel Nucleo di valutazione degli investimenti pubblici della Regione Basilicata, elaborando piani strategici -i.e.DPEF-, conducendo valutazioni, lanciando progetti pilota sullo sviluppo locale e creatività (i.e.Visioni Urbane).
Dal 1995 al 2001 ha lavorato a Bruxelles maturando una lunga esperienza nella gestione e valutazione di progetti di cooperazione nel settore culturale ed educativo con paesi terzi (paesi Mediterranei e India), anche attraverso numerose missioni in loco. Ha inoltre progettato e gestito un progetto europeo sullo storytelling e merchandising dei musei.
Per la Commissione europea, ha preso parte a numerosi panel di valutazione di progetti europei nel settore culturale e media.
Europeista convinta, ha avuto il privilegio di essere una delle prime studentesse Erasmus (Università di Louvain, 1988).

Rita Orlando
Gestione, Monitoraggio e Follow-up (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

RitaOrlandoRita Orlando è un architetto, da sempre alla ricerca di novità, sintomo della sua felice irrequietezza.
Dal luglio del 2015 è parte del team della Fondazione Matera- Basilicata 2019: si occupa di networking, gestione e follow-up dei progetti. In fase di candidatura, per conto del Comitato Matera 2019, ha seguito i progetti innovativi di dimensione europea (Living on the edge, unMonastery, innovation Lab), il programma di residenze artistiche (dedicate alla coproduzioni per Materadio) e le iniziative di animazione territoriale dedicate alle scuole; nella fase post-designazione, ha contribuito alla chiusura amministrativa del Comitato e allo start-up della Fondazione.
Dopo la laurea in Architettura al Politecnico di Bari, ha lavorato per molti anni in uno studio internazionale di architettura di Matera, occupandosi prevalentemente di progetti internazionali (negli Stati Uniti, Montenegro e Cina) e coordinando gruppi di lavoro multidisciplinari, avendo l’occasione di conoscere culture diverse, la sua grande passione.
Successivamente ha lavorato come freelance partecipando anche a progetti innovativi e sperimentali in ambito culturale e coltivando la sua passione per il design (anche grazie al workshop “MIM” con il PoliMi.
Crede fortemente nei valori della squadra e della condivisione dei saperi e delle esperienze, ama il suo lavoro, cantare a squarciagola e ha sempre la valigia pronta! Le piace pensare che: “Il futuro è un libro aperto”.

Massimiliano Burgi
Animazione territoriale (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

MassimilianoBurgiMassimiliano E. Burgi nato a Matera, Italia il 31/07/1972 dopo la maturità artistica si laurea in Architettura presso l’Università degli Studi di Firenze, dove frequenta anche il Centro internazionale La Pira,  una palestra di vita per credere che il mondo unito è possibile. Tornato a Matera lavora come architetto con IPOGEA, Centro Studi sulle Conoscenze e Tecniche Tradizionali, affiancando l’arch. Pietro Laureano nella stesura e realizzazione dei progetti italiani da cui scopre una lettura scientifica dei Sassi di Matera che si intreccia con l’amore per gli Antichi Rioni trasmessogli dal padre nelle lunghe passeggiate domenicali.
Appassionato dalla libera professione inizia a svolgere l’attività di architetto nel campo del restauro e dei recuperi di architetture ordinarie e storico-monumentali, utilizzando sistemi costruttivi tradizionali e innovati. Con particolare attenzione a sistemi di raccolta dell’acqua. Partecipa a Convegni sui sistemi tradizionali e i processi di desertificazione. Ha pubblicato testi e articoli riguardanti il recupero del paesaggio, le architetture del passato e la desertificazione.
Nel 2009 è nominato membro del Comitato Tecnico-Scientifico dell’Ente Parco Archeologico Storico Naturale delle Chiese Rupestri del Materano, nel ruolo di architetto paesaggista. Nel giugno 2010 è a Riad in Arabia Saudita, dove scopre l’affascinate mondo islamico, per la presentazione del sistema architettonico dei Sassi di Matera. Nel settembre 2011 partecipa a Tokyo, prima città amata da bambino, ad una sessione di lavori sull’architettura sostenibile promossa dall’UIA.
Dal 2012-2015 ha svolto l’incarico come severo tutor per il corso di laurea in Architettura dell’Università degli Studi della Basilicata.
Nel 2008 è fra i ragazzi che propongono l’idea di candidare Matera al titolo di Capitale Europea della Cultura nel 2019, perché vede in questa candidatura una possibilità di crescita per Matera, per la Basilicata e per l’intero SUD. Entra, quindi, prima a far parte dell’Associazione Matera 2019 e poi lavora per Comitato Matera 2019 impegnandosi insieme allo staff e con tutto l’Amore possibile perché i cittadini di Matera e della Basilicata si sentano protagonisti e partecipi del percorso di candidatura. Attualmente lavora con la Fondazione Matera-Basilicata 2019 occupandosi della dimensione Città e cittadini.
Nei momenti liberi, oltre che alla famiglia, si dedica alla cucina, alla lettura e al nuoto libero.

 

PROGRAMMA CULTURALE (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Ariane Bieou
Manager culturale (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

ArianeBieou Architetto, ha lavorato per 15 anni in Italia, prima in uno studio di professionisti e poi nel management di progetti culturali di arti performative. In particolare, si è occupata della direzione, pianificazione e organizzazione di eventi artistici in spazi pubblici che coinvolgessero il patrimonio artistico e culturale.
Attualmente è coordinatrice di IN SITU, Piattaforma europea per la creazione artistica nello spazio pubblico, di cui è capofila Lieux publics, Centre national de (Marsiglia – Francia) per cui gestisce i progetti europei di cooperazione META 2011-2016 e IN SITU ACT 2016-2020 che coinvolge 20 partner provenienti da 13 paesi europei. Dal 2003 e nel corso dei 5programmi finanziati dalla Commissione Europea, IN SITU ha riguardato lanci di progetti, produzioni artistiche, residenze europee, programmi transnazionali, sviluppo e valutazione di azioni pilota a sostegno della mobilità artistica.
Ora, nell'ambito del programma Creative Europe, IN SITU diventa anche Piattaforma, allargando così il suo sostegno all'emergenza e alla visibilità degli artisti su tutto il territorio europeo. In tre anni, IN SITU Platform 2014-2017 raggrupperà 25 festivals per raggiungere 1.000.000 spettatori dedicandosi specificatamente al settore dell'arte nello spazio pubblico : an emerging art for emerging spaces (un' arte emergente par spazi emergenti).

Agostino Riitano  
Project Manager Supervisor Area Cultura (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

AgostinoRiitanoVesuviano di origine, nomade per vocazione e manager per attitudine, sperimenta modelli di rigenerazione urbana mediante la valorizzazione del patrimonio culturale e delle imprese creative, attivando processi di co-creazione e progetti d’innovazione sociale.
Nel 2014 è stato membro del team della direzione artistica per l’ideazione del programma culturale del dossier di candidatura di Matera a Capitale Europea della Cultura. Ha pubblicato Sud Innovation – Patrimonio Culturale, Innovazione Sociale e Nuova Cittadinanza (Franco Angeli, Milano), un libro che racconta come il Sud Italia sia un laboratorio per nuove forme di cittadinanza culturale e cambiamento sociale.
Negli ultimi 10 anni è stato direttore artistico di Eruzioni Festival, Barock – viaggio sulle tracce del barocco, Festival delle Culture Giovani, Trasparenze Festival: progetti dedicati alle performing arts, danza, teatro e musica contemporanea.
Si è occupato del management culturale del progetto di rigenerazione del quartiere Rione Sanità di Napoli, sperimentando un approccio mediterraneo al design di una smart-city. Ha lavorato nel 2014 alla creazione del Piano di Sviluppo Turistico-Culturale della Repubblica Dominicana ispirandosi al principio della “triple bottom line” e finanziato Banco Interamericano de Desarrollo. E’ stato parte del team dell’OECD per attuazione del progetto “ACTORS: Attrattori Culturali per il Turismo e l’occupazione nelle Regioni del Sud Italia”. Nel biennio 2014/2015 è stato coordinatore di staff dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli per la predisposizione di una policy strategica per la cultura.
Ha fondato: Rural Hub, il primo haker space italiano che favorisce l’affermazione di change maker in ambito rurale; l’Associazione Culturale Jazzi per la promozione dei processi di innovazione culturale nelle aree interne; l’Associazione Culturale Officinae Efesti per la creazione e la promozione delle arti contemporanee nell’area Euro-Med.
E’ stato docente di project management nel Corso di Alta Formazione in Management dei Beni Culturali e Ambientali dell’Università Federico II di Napoli è attualmente membro della faculty del MEMIS - Master Economia, Management e Innovazione Sociale organizzato dall’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e Human Foundation.

Ida Leone
Coordinatrice del progetto Build up (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

IdaLeone Classe 1966, laureata in Giurisprudenza, appassionata di tecnologie digitali e nuove forme di comunicazione on line, blogger dal 2003, a partire dal 2005 ha lavorato sulle politiche regionali per la cultura (progetti Short List Cultura e Visione Urbane). Dal 2011 al 2015 è stata il coordinatore del webteam Matera 2019, che aveva la funzione di diffondere e spingere sui social network i temi della candidatura e le iniziative del Comitato promotore; ha inoltre coordinato la progettazione ed animazione della community on line, che consentiva ai cittadini di proporre progetti a sostegno della candidatura, e di discutere i temi oggetto del dossier che ha consentito a Matera di passare la prima selezione verso il titolo di Capitale Europea della Cultura per il 2019. Si interessa di tutti i temi che abbiano attinenza con l’uso del web come strumento di libertà e partecipazione: open street map, open data, riuso dei dati, coding per i bambini, discussioni on line su temi comuni, mobilitazione di intelligenze collettive. Esperta inoltre di programmazione, gestione, rendicontazione e monitoraggio di fondi comunitari. Dal 2004 al 2015 ha fatto parte del gruppo di Assistenza Tecnica alle procedure di attuazione del POR Basilicata 2000 – 2006 e del PO FSE Basilicata 2007-2013 presso la Regione Basilicata, con funzioni di supporto alla Direzione generale ed all’Autorità di gestione.

 

ORGANIZZAZIONE E LOGISTICA

Rebecca Raponi
Organizzazione, Produzione e Logistica (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

RebeccaRaponi2Diplomata in architettura d’interni nel ’97 all’Istituto Europeo di Design, collabora inizialmente con la casa di Moda Valentino Haute Cuture nella progettazione e realizzazione degli allestimenti all’interno del settore visual merchandising nelle boutique di proprietà nel mondo, fino al 2001.
Questa esperienza la porta a frequentare un ambiente cosmopolita vivo e poliedrico, che si evolve in una stabile collaborazione  con il RomaEuropa Festival, manifestazione internazionale di musica, danza e teatro contemporaneo che si svolge nei principali teatri della città. Qui si occupa per quasi dieci anni di tutti i settori organizzativi, dall’interpretariato di palcoscenico, alla produzione a stretto contatto con artisti come Ryuichi Sakamoto, Bob Wilson, Jan Fabre, Alessandro Baricco, Marina Abramovic, Emio Greco, Pierfrancesco Favino, fino alla promozione degli eventi in cartellone.
Nel ’97 incontra l’amore della sua vita e conosce Matera: dopo tante esperienze professionali e la nascita dei suoi primi due bimbi, decide di trasferirsi nel 2010, anno in cui la città si candida a Capitale Europea della Cultura per l’anno 2019.

Scelta inizialmente per occuparsi di Materadio – la Festa di Radio3, la collaborazione diviene stabile, curando gli eventi grandi e piccoli della Fondazione Matera-Basilicata 2019

Vincenzo Paolino  
Accoglienza, ospitalità e servizi interni (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

VincenzoPaolinoDiplomato in Pianoforte a Potenza con successivo Master in direzione artistica e management culturale conseguito a Lucca, sin da subito lavora con la propria associazione culturale alla produzione e organizzazione di concerti e spettacoli teatrali che si mettono in luce nell’ambiente artistico lucano. Dirige e cura tutti gli aspetti dello storico Vulcanica Live Festival che ha ospitato importanti artisti come, tra gli altri, Nicola Piovani, Vinicio Capossela, John Scofield, Stefano Bollani, Giovanni Allevi, Enrico Rava, Danilo Rea, Paolo Fresu, Ludovico Einaudi, Fabio Concato, Cristina Donà, Musica Nuda, Afterhours, Max Gazzè.
Pianista e compositore per il teatro-canzone e video promozionali è da sempre vicino alla scena creativa lucana con la quale ha partecipato all’embrione di Matera Capitale Europea della Cultura 2019: il progetto Visioni Urbane. Insegnante di musica presso scuole elementari e private è ideatore ed educatore presso il centro ricreativo “Bambini in Fiore”. È assistente alla logistica del Festival Città delle Cento Scale, importante rassegna multidisciplinare del Sud Italia che ospita rinomate compagnie straniere di danza e teatro contemporaneo.
Direttore artistico di un locale di musica dal vivo, ha sempre avuto un occhio attento verso la scena giovanile emergente e a tutto ciò che è arte indipendente. L’incontro con l’amata Matera avviene per uno stage nel 2014, nei mesi cruciali della candidatura. Inizialmente collaboratore di Matera 2019 per l'organizzazione di Materadio, il Festival di Rai Radio 3, ha svolto diverse attività di supporto alla produzione eventi sino a ricoprire il ruolo di responsabile dell’accoglienza, dell’ospitalità e di tutti i servizi interni.

 

AMMINISTRAZIONE E FINANZA

Giuseppe Romaniello
Manager Finanziario-Amministrativo (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

GiuseppeRomanielloLaureato in Economia e Commercio, è commissario straordinario di APOF-IL, Agenzia della Provincia di Potenza per l’Orientamento, la Formazione e l’Istruzione e Lavoro, dopo esserne stato, dal 2010, dirigente generale, con responsabilità in materia di pianificazione, gestione e controllo delle attività dell’agenzia, coordinando le attività di 130 unità lavorative, fra dipendenti e collaboratori, e gestendo un budget annuo in media di 10 Meuro, a valere su risorse comunitarie, nazionali e regionali.
Esperto in programmazione, gestione, monitoraggio, procedure e controllo dei Fondi Strutturali, ha competenza in materia di pianificazione economico-finanziaria e gestione di amministrazioni pubbliche; durante la sua direzione, l’Agenzia in house alla Provincia ha consolidato il suo ruolo di presidio territoriale delle politiche dell’apprendimento, attraverso l’attuazione di Piani Programmi annuali rivolti a circa 8.000 utenti ogni anno.
E’ stato componente, dal 2004 al 2009, del gruppo di Assistenza Tecnica alle procedure di attuazione del POR Basilicata 2000 – 2006 e del PO FSE Basilicata 2007-2013 presso il Dipartimento Formazione, Lavoro, Cultura e Sport, con funzioni di supporto alla Direzione generale ed all’Autorità di gestione, in relazione alla programmazione delle azioni, al monitoraggio dell’andamento dei dati finanziari, fisici e procedurali del Programma, nonché alla gestione finanziaria ed alle verifiche sulle operazioni, finalizzate a garantire la corretta gestione e sorveglianza del PO.

Antonella Buono
Amministrazione (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

AntonellaBuonoAntonella Buono è una sognatrice, una creativa, caretteristiche queste non di chi si occupa di amministrazione e contabilità da ormai tanti anni.
Il percorso formativo la vede prima diplomarsi presso l'Istituto Tecnico Commerciale "Antonio Loperfido" di Matera, poi i suoi studi preseguono a Bari dove frequenta l'Università di Economia e Commercio e dove segue un Master in "Controllo e Amministrazione d'Azienda" con relativo stage di sei mesi presso la Banca Popolare del Mezzogiorno. Segue anche corsi di formazione in Macroeconomia, Risparmio gestito, Bancassicurazione, Elementi di comunicazione e vendita.Lavora presso studi di consulenza fiscale e contabile dove la sua conoscenza e preparazione si arricchisce e consolida.
Può affermare di aver sempre avuto a che fare con i numeri, carte, contabili, Bilanci aziendali. È un lavoro che ama fare con responsabilità e professionalità ma ancor di più ama viaggiare, fare sport all'aria aperta per poter godere della natura che la circonda.
Nel 2014 entra a far parte del team del Comitato Matera 2019, oggi Fondazione Matera-Basilicata 2019, una realtà diversa dai luoghi dove ha lavorato fino a quel momento. Un luogo che a lei piace definire "creativo", dove sviluppa relazioni interpersonali, motivo di crescita e di confronto.

Rossella Tantone  
Amministrazione (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

RossellaTantoneRossella Tantone, nata il 06/12/1986, ha conseguito, con il massimo dei voti il titolo di Laurea Specialistica in Relazioni Internazionali con indirizzo Studi sulla pace, la democratizzazione e la trasformazione dei conflitti presso l’Università degli Studi di Roma Tre.
Durante il percorso di studi, ha avuto la possibilità di studiare le maggiori tematiche di diplomazia ai vari livelli internazionali ed europei, dall’Organizzazione delle Nazioni Unite in tutte le sue articolazioni, all’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa e le varie organizzazioni non governative, partecipando al “Global South- South Developement Expo 2011” della FAO. Appassionata dei temi europei ed internazionali, ha seguito un master in European Projects’ Management- Europe 2020 e dal luglio 2012 ha iniziato la sua carriera lavorativa nel ruolo di Europrogettista con l’Associazione TECLA presso la Provincia di Matera, un’associazione di Enti locali per la cooperazione territoriale, nella redazione e gestione di progetti europei.
Durante questa esperienza ha acquisito competenze nella pianificazione attraverso le tecniche del Project Cycle Managment di un’idea progettuale, nell’esecuzione, nel monitoraggio e nella gestione amministrativa di diversi programmi europei quali Life+ Natura e Biodiversità, Erasmus Plus, INTERREG IVC, MED, Turismo accessibile, COSME, Europa per i cittadini. Per due anni è stata socio regionale del Comitato Giovani Unesco Basilicata della Commissione Nazionale per l’Unesco, occupandosi di fundraising e tesoreria.
Nel 2016 inizia la sua collaborazione con la Fondazione Matera-Basilicata 2019 nell’area amministrativa, consolidando e acquisendo esperienza nel settore delle procedure amministrative, a supporto della realizzazione dei Progetti del Dossier di Candidatura a Capitale Europea della Cultura per il 2019.
Amante dei viaggi, delle continue sfide e di tutto ciò che è dinamico, intraprendente e stimolante nella sua vita lavorativa e personale.

Valeria Nuzzolese  
Amministrazione (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

ValeriaNuzzoleseNata a Matera nel 1972 frequenta il liceo scientifico a Matera, si laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Bari con il massimo dei voti e infine consegue l’abilitazione all’esercizio della professione di commercialista e revisore contabile. Dopo aver lavorato in studi professionali ed nell’area amministrazione di alcune aziende locali, comincia l’esperienza nel campo della formazione finanziata: lavora per alcuni anni presso alcune società accreditate presso Enti Pubblici occupandosi nello specifico di progettazione, di monitoraggio e di rendicontazione di progetti complessi. Successivamente diventa Amministratore Unico di una Soa, con il ruolo di supervisore dei settori economico, legale e tecnico della società e intrattiene rapporti costanti con l’AVCP. Altro settore di esperienza è quello assicurativo: esperienza pluriennale soprattutto nei rami cauzione a favore delle PA, e dei catastrofali in campo agricolo oltre ovviamente ai rami elementari. Nel 2014 consegue l’abilitazione per l’iscrizione al RUI sez. A e B. Da settembre collabora con orgoglio con la Fondazione Matera- Basilicata 2019 per la quale in passato è stata volontaria. Si considera appieno abitante culturale e dedica il tempo libero in primis ai figli e poi alla cultura in generale. Accanita lettrice e gattofila, ama il teatro e il cinema. Legatissima al territorio, per scelta non si è mai allontanata: ha avuto il coraggio di rimanere ed ora è parte attiva della Fondazione.

  • Open Design School
    Open Design School
  • Build UP 2019
    Play Now - Build Up
  • European Capital of Culture 2019
    Plovdiv Together 2019

Ultime notizie

Newsletter

  • Città di Matera
  • Regione Basilicata
  • Provincia di Matera
  • Università della Basilicata
  • Camera di Commercio Matera
Fondazione di partecipazione Matera-Basilicata 2019Via Madonna delle Virtù sn75100 MateraTel. +39 0835256384P.IVA 01310470776C.F. 93055550771