Matera 2019

Molti eventi di Matera 2019 saranno soggetti a richieste molto più ampie dei posti disponibili. Nella necessità di rispettare le capienze stabilite siamo costretti ad alcune limitazioni.

A causa del limitato numero di posti a disposizione non ci è possibile accreditare giornalisti di area extra culturale o quelli che non abbiano avuto incarico specifico dalla propria testata di realizzare servizi giornalistici sugli eventi di Matera2019. Pertanto è obbligatoria la richiesta del direttore responsabile della testata dell’evento per il quale si richiede l'accredito.

Non ci è consentito inoltre accreditare giornalisti che lavorano per testate cartacee non distribuite in edicola.

Possono inoltrare richiesta di accredito esclusivamente i giornalisti iscritti all'Ordine nazionale dei giornalisti (elenco pubblicisti o elenco professionisti) e in possesso di iscrizione all'Inpgi (l'Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti) condizioni obbligatorie per legge per poter esercitare la professione.

Per accreditarsi agli eventi di Matera2019 e ricevere il relativo pass è necessario compilare il form e inviarlo completo in tutte le sue parti 20 giorni prima dell'evento. La richiesta non assicura la concessione del pass che resta a discrezione dell'ufficio stampa e degli organizzatori sulla base della disponibilità dei posti.

Saranno concessi massimo:

  • CARTA STAMPATA: Due giornalisti (fotografo + giornalista) per ogni testata giornalistica. Per i fotoreporter valgono gli stessi criteri per i giornalisti
  • TELEVISIONE: Un operatore tv + giornalista + tecnico luci per ogni testata giornalistica. (Il pass dà diritto alle riprese audio-video di soli tre minuti di ogni evento. Per esigenze diverse è necessario prendere accordi specifici con l'ufficio stampa)
  • SITO INTERNET (regolarmente registrato come testata giornalistica): Un giornalista
  • RADIO/AGENZIA DI STAMPA: Un giornalista 

Ogni giornalista può chiedere accredito 1 evento alla volta o per una giornata intera nel caso ci siano più eventi nella stessa giornata . Per ogni evento va fatta nuova richiesta e nuova compilazione del form. Il pass è valido esclusivamente per gli eventi per cui è stata fatta richiesta.

Il programma prevede anche eventi con numero molto ristretto di pubblico. In tutti i casi l'ingresso con il pass sarà consentito fino a 5/10 minuti prima dell'inizio se ci sarà ancora capienza libera all'evento ed il pass non dà diritto al posto a sedere. Il pass riservato alla stampa accreditata consente l'accesso ai diversi luoghi nei quali si effettuano gli incontri, nel rispetto delle capienze autorizzate e degli orari di programmazione. Il Pass, pertanto, non da diritto a entrare agli eventi dopo il loro inizio e non da diritto ad accessi riservati alla stampa quando non precisato o indicato agli ingressi.

Durante gli eventi di Matera 2019 non verranno rilasciati pass a chi si presenta in sala stampa all’ingresso con la sola tessera dell'Ordine dei Giornalisti: è sempre necessaria la compilazione del form nei tempi stabiliti.

ATTENZIONE AVVERTENZE

Il controllo dei pass e dei biglietti è effettuato da volontari, anche di altre città, che spesso non sono in grado di riconoscere i giornalisti. È pertanto necessario, al fine di evitare fraintendimenti, l'esibizione esplicita del pass e una buona dose di tolleranza!

IL PASS È STRETTAMENTE PERSONALE E NON CEDIBILE A TERZE PERSONE!

Il luogo di ritiro dei pass verrà comunicato di volta in volta dall’ufficio stampa della Fondazione Matera Basilicata 2019

 

LE  RICHIESTE DI ACCREDITO PER LO SPETTACOLO "MARATONA DI NEW YORK" CON FIONA MAY DOVRANNO PERVENIRE ENTRO E NON OLTRE LE ORE 12:00 DEL 25 MARZO (info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. )