Sono 119 le domande pervenute in relazione al bando lanciato dalla Fondazione Matera Basilicata 2019 riguardante la realizzazione di residenze artistiche durante l'anno di Matera Capitale Europea della Cultura, a testimonianza di una grande attenzione per questa specifica tipologia di progetti culturali. Ancora più interessante: oltre il 50% delle candidature proviene da fuori Matera, da paesi piccoli e piccolissimi della Basilicata, in aree spopolate o a rischio di spopolamento, segno tangibile di una vivacità culturale 

Il 30 marzo dalle 10 alle 18 presso il Complesso del Casale in Via Madonna delle Virtù, i titolari dei 30 migliori progetti saranno chiamati ad un momento di presentazione della loro idea alla comunità, e lavoreranno fra loro ed insieme a partner europei per una giornata di co-creazione, metodologia innovativa che ha già dato ottimi risultati nel lavoro svolto insieme ai Project Leader lucani. L'iniziativa, dal titolo "Mat-Air 1. Abitanti temporanei, artisti permanenti" servirà a sviluppare, fra le altre cose, il tema della mobilità transnazionale e della sostenibilità per la realizzazione di progetti di residenza anche negli anni successivi al 2019, nonchè ad esplorare buone pratiche e sistemi di finanziamento ai progetti di residenza artistica in tutta Europa.
L'evento, che è aperto al pubblico sino a esaurimento dei posti, potrà servire ai cittadini interessati ad imparare dal racconto della viva esperienza di altri operatori quali sono gli elementi che costruiscono una residenza artistica.