Le immagini, i suoni e i colori del viaggio e del Mediterraneo come arcipelago storico e culturale sono stati al centro dell'evento Popoli in viaggio, settima tappa di avvicinamento al 2019.

Il 19 luglio la street performance dei Pipototal ha ipnotizzato la città con uno spettacolo straordinario in equilibrio tra le suggestioni di un vecchio libro di magia e il teatro del colore tipico dell'arte di strada. 

Una serie di macchine originali, gigantesche e ispirate dai disegni di Leonardo hanno dato vita a un'eccezionale performance itinerante per le vie del centro di Matera accompagnata da comicità fisica, eccentricità e improvvisazione. Uno spettacolo abbagliante che ha fatto riversare la gente in strada grazie a un cocktail di stravaganze e vaudeville

A ritmo di musiche balcaniche Piazza San Giovanni, punto di partenza dell'esibizione pomeridiana, Via del Corso e Via Ridola, sono diventate palcoscenico di uno show che ha illuminato anche la notte coniugando musica, poesia e arte circense. Un’allegoria meccanica di una compagine artistica composta da personaggi burleschi che parlano una lingua a tratti incomprensibile ma che, grazie alla poesia gestuale dei loro corpi acrobatici, riescono a raccontare emozioni, segnando percorsi lontani dai cliché.

La giornata di eventi è cominciata all’Ex Ospedale San Rocco con l’inaugurazione del Corso di Alti Studi Mediterranei dell’Istituto Internazionale Jacques Maritain e si è conclusa con il cantautore Eugenio Bennato in una splendida serata in cui le note di "taranta power" ancora una volta evocano il Mediterraneo come luogo di esplorazione, conoscenza e ricchezza artistica.

  • Open Design School
    Open Design School
  • Build UP 2019
    Play Now - Build Up
  • European Capital of Culture 2019
    Plovdiv Together 2019

Ultime notizie

Newsletter

  • Città di Matera
  • Regione Basilicata
  • Provincia di Matera
  • Università della Basilicata
  • Camera di Commercio Matera
Fondazione di partecipazione Matera-Basilicata 2019Via Madonna delle Virtù sn75100 MateraTel. +39 0835256384P.IVA 01310470776C.F. 93055550771