Il 19 giugno lo sport è sceso in campo e Matera è diventata teatro di pratiche sportive, consolidate ed emergenti, nell'ambito dell'evento "Sport Stories: gol, canestri e schiacciate", sesta tappa di avvicinamento al 19 gennaio 2019. Che Matera sia sempre stata una città sportiva lo si evince dai grandi riconoscimenti nazionali e internazionali ottenuti in particolare grazie alle storiche imprese della PVF Matera che è riuscita a riscattare un'intera città e ad aggregarla grazie all'amore per la pallavolo.

Proprio la pallavolo, con lo spettacolo teatrale del campione Andrea Zorzi “La leggenda del pallavolista volante”, è stata protagonista della serata. Anche grazie all'ironia dell'attrice Beatrice Visibelli lo show ha narrato le gesta eroiche dei personaggi che hanno accompagnato la vita e la carriera di questo autentico mito dello sport italiano.

DSC_3698.jpgDSC_3589.jpg

I ricordi evocati dallo spettacolo passano per le vittorie conquistate dai campioni della storica nazionale di quegli anni. Li chiamarono generazione di fenomeni, e li ricordiamo ancora tutti: Paolo Tofoli, Lorenzo Bernardi, Andrea Lucchetta, Andrea Giani, Luca Cantagalli, Andrea Gardini, Roberto Masciarelli, Marco Bracci.

Li guidava Julio Velasco, l'allenatore-filosofo. "Il pallavolista volante" si sofferma sulle vittorie ma anche sulle sconfitte, come quelle delle Olimpiadi di Barcellona '92 e Atlanta '96. Perché lo sport serve anche per imparare a perdere, oltre che a vincere.

Anche il basket, da sempre punto di riferimento dello sport cittadino, ha avuto un ruolo centrale nella pluralità di eventi della giornata. Al Palasassi e al palazzetto di Lanera, il coach della Nazionale di basket Meo Sacchetti ha incontrato i campioni del futuro provenienti da tutto il mondo e protagonisti del "Minibasket in piazza" in nome dell’inclusione sociale e nel segno della comune passione per il basket. Il mister ha poi proseguito il suo tour della città incontrando anche i giovani atleti della Virtus Matera negli spazi antistanti lo Stadio XXI Settembre-Franco Salerno di Matera. Romeo Sacchetti è stato un idolo per intere generazioni, non solo per chi pratica questo sport. E' un maestro di vita che ha insegnato a tutta l'Italia che prima di ogni vittoria c'è il desiderio di conquistarla. Straordinaria anche la cerimonia di apertura del minibasket al Parco del Boschetto "Giovanni Paolo II", composta dai colori di ogni nazione del mondo per consegnare ai giovani atleti le chiavi della città di Matera.

RomeoSacchetti-168.jpgRomeoSacchetti-118.jpg

La mostra sui 120 anni della FIGC ha impreziosito questa straordinaria giornata di sport tra centinaia di tifosi in cerca di una foto ricordo con i CT delle nostre nazionali di calcio maschile e femminile, Roberto Mancini e Milena Bertolini, e con l’ex calciatore Alessandro Costacurta, oggi subcommissario della FIGC, e i materani Michele Uva, vice presidente della UEFA e Franco Selvaggi, campione del mondo con la Nazionale Italiana nel 1982.

Il percorso espositivo oltre a raccogliere i trofei più rappresentativi vinti dalla Nazionale e alcuni cimeli, fa rivivere la Storia d'Italia attraverso i ricordi di quelle "notti magiche".

FIGC120allest-3.jpg

Con Sport Stories i grandi nomi degli sport di squadra hanno diffuso i valori e gli ideali che li hanno guidati, condividendo emozioni e lanciando dichiarazioni importanti come quella rimasta nel cuore di tutti lanciata da mister Roberto Mancini: "Facciamo squadra come ha fatto Matera per il 2019"!
Le magliette delle varie nazionali dedicate dalle rispettive federazioni sportive a Matera 2019 hanno fatto il giro della città con i personaggi simbolo dell'evento e nei luoghi di
aggregazione più rappresentativi di questi sport con il tam tam che sui social si è propagato con l'hashtag #sportstories19

Il sipario sul 19 è calato con il medium teatrale diventato insegnamento valoriale e performativo, in una memorabile giornata di sport conclusa con l’estasi mistica del pallavolista volante Andrea Zorzi e con Matera sempre più vicina al 2019 grazie a uno dei concetti chiave per raggiungere le vittorie: il gioco di squadra.

FIGC120anni-167.jpgFIGC120anni-183.jpg

FIGC120anni-215.jpg

FIGC120anni-326.jpg

 

 

  • Open Design School
    Open Design School
  • Build UP 2019
    Play Now - Build Up
  • European Capital of Culture 2019
    Plovdiv Together 2019

Ultime notizie

Newsletter

  • Città di Matera
  • Regione Basilicata
  • Provincia di Matera
  • Università della Basilicata
  • Camera di Commercio Matera
Fondazione di partecipazione Matera-Basilicata 2019Via Madonna delle Virtù sn75100 MateraTel. +39 0835256384P.IVA 01310470776C.F. 93055550771