Crurifragium - Luis Gomez

Comune di Stigliano - MT // Agosto 2021

È passato così tanto tempo dall'ultima volta in cui mi sono riconosciuto dentro una mia opera, dall'ultima volta in cui ho provato qualcosa di fronte a una mia opera, dall'ultima volta in cui ho voluto provare a condividere, analizzare, descrivere una mia opera, che avevo dimenticato quanto poi sia complicato per me parlare delle mie opere. 

È passato così tanto tempo, un tempo costellato di errori e orrori che portano il mio nome, da dimenticare che lavorare in quella che per convenzione viene definita arte, sia in fondo più un privilegio che un lavoro, un privilegio che in qualche modo mi è capitato e a cui devo maggior riconoscenza. 

Perché dipingere per compiacere qualcuno è un esercizio semplice, vuoto e sterile, ma guadagnare un briciolo di rispetto per sé stessi attraverso l'arte è, per me, la più grande gratifica disponibile.

E mentre vedevo l'acqua sgorgare dalla brulla terra lucana ai piedi dell'opera, ho ricordato che forse vale la pena continuare a innaffiare l'illusoria idea che ciò che faccio, in fondo, un senso ce l'abbia.

A causa del lungo periodo di disallenamento alla scrittura ho già esaurito le risorse in queste poche righe, quindi nessuna descrizione o analisi dell'opera, che contiene talmente tante storie, significati, elementi, momenti ed esperienze, che non ci penso proprio a imbarcarmi.

L'opera fa parte della collezione di appARTEngo, a Stigliano, che non è proprio dietro l'angolo da nessuna parte ci si arrivi, ma come spesso accade per le più belle cose, quel che si trova ripaga la fatica.

 

credit photo ©Chiara Ventola