“Here and Together”, coprodotto dal comune di Accettura con Fondazione Matera Basilicata 2019 per Capitale per un giorno

Accettura vuole rappresentare al meglio il proprio territorio, la città di Matera e l’intera regione e, per farlo, abbiamo lavorato attivamente con associazioni culturali, scuole, emigranti, istituzioni locali e singoli cittadini.

Insieme abbiamo ideato il progetto Here and Together!

Attività ed eventi avranno inizio dalle prime ore della mattina sino alla tarda serata, in modo dinamico e complementare coinvolgendo il centro urbano e le periferie nonché le aree protette.

Accettura, sede del parco regionale di Gallipoli Cognato è ricca di siti archeologici rivelanti, come Monte Croccia. La giornata comincerà con la scoperta di un’area non meno importante: tempa Cortaglia. Guide outdoor accompagneranno sul luogo docenti e studenti del corso di laurea in archeologia dell’università di Basilicata con il fine di mappare il sito, fare ricognizioni, fotografarlo stilando in seguito una relazione finale con l’auspicio di scavi e studi futuri.

In contemporanea, nel centro storico si svolgeranno laboratori didattici e artistici dedicati al tema dell’emigrazione. Nell’ambito della letteratura sono stati contattati emigranti locali, specializzati nell’insegnamento delle lingue nelle tante colonie di accetturesi sparse in Europa che racconteranno e faranno apprendere favole in dialetto, in inglese, in francese e tedesco alle scolaresche della scuola primaria.

Artisti di origine accetturese anch’essi emigrati esporranno le proprie opere lungo tutto il centro storico ed affiancheranno gli studenti delle scuole secondarie di primo grado nella creazione di dipinti sul tema prescelto.

Ospiteremo inoltre Daniele Geniale, star del graffitismo moderno per realizzare un murale su una scalinata all’ingresso del paese che sarà riqualificata e diventerà biglietto da visita permanente come segno della nostra identità di Paese da sempre sensibile al tema dell’emigrazione.

Dal primo pomeriggio storici dell’arte e operatori culturali locali accompagneranno i visitatori nei luoghi di interesse del paese, illustrando le opere presenti.

Seguirà un percorso attraverso i luoghi in cui si svolge la festa del Maggio con antropologi, sociologi, studiosi accademici locali e protagonisti attivi nella realizzazione della festa, che si concluderà con la visita al museo dei culti arborei.

Nel tardo pomeriggio avrà luogo uno spettacolo di teatro contemporaneo realizzato dall’attore e regista Francesco Siggillino che, attraverso una residenza artistica condotta precedentemente con comparse locali rappresenterà l’epoca delle famiglie feudatarie che hanno abitato i tanti palazzi nobiliari del paese, incrociando la vita degli abitanti attuali.

Una scena collettiva aprirà l’appuntamento della cena solidale preparata a sorpresa ed in modo volontario da tutta la popolazione, in questo modo direttamente coinvolta nel processo di inclusione sociale: i partecipanti, i visitatori e la popolazione intera si incontreranno lungo il corso principale e vivranno un momento di convivialità e di scambio.

Nella fase serale attraverso la tecnica del videomapping sarà narrata la storia del pittore e incisore sloveno Lojze Spacal, confinato ad Accettura in epoca fascista. Durante gli anni del confino egli scopre la sua vena artistica che mette a disposizione della comunità. Terminato il confino completerà i suoi studi e perfezionerà le sue opere partecipando e vincendo diverse Biennali a Venezia, diventando uno degli artisti nel panorama contemporaneo italiano.

Accettura capitale per un giorno darà il suo arrivederci con un concerto del gruppo Accipiter, che da anni svolge attività di ricerca e contaminazione musicale nonché conservazione e approfondimento della cultura popolare lucana.

Insieme è stato inizio, insieme sarà il nostro futuro!


appuntamenti da non perdere:

14 settembre

ore 8:00 – Palazzo del comune di Accettura
Partenza per il Trekking a tempa Cortaglia: alla scoperta dei luoghi del passato con Unibas
dalle ore 8:00 – Palazzo Fortuna
Esposizione quadri di Luigi Loscalzo
dalle ore 8:00 – Largo Osteria
Esposizione tele realizzate nell’ambito del laboratorio d’arte con i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado
ore 8:00 – ore 13:00 – Scarrone
Laboratorio di lingue con i bambini delle scuole elementari
ore 10:00– casa di cura di Accettura
Laboratorio con i bambini delle scuole dell’infanzia
ore 14:30– ingresso del Paese
Presentazione del Murales di Daniele Geniale
ore 14:30 – Palazzo del comune di Accettura
Guide nei luoghi di interesse del paese e per le vie del Maggio sino al Museo dei Culti Arborei
ore 18:30 - centro paese:
Spettacolo di teatro contemporaneo “Vite altrui” a cura di Francesco Siggilino
ore 20:00 - centro paese:
Cena solidale
ore 21:30 - centro paese:
Video mapping: Lojze Spacal: l’uomo, il confinato, l’artista
ore 22:30 - centro paese:
Accipiter in concerto