Dal 3 al 6 ottobre a Melfi

“Persone”, “Cultura”, “Ambiente” e “In scena”: sono queste le direttrici lungo le quali dal 3 al 6 ottobre alle ore 19,00 si svilupperanno a Melfi, a Palazzo Donadoni, le conferenze “Parole e Parola” nell'ambito del progetto “I Cammini tra radici e futuro. Il Contributo dell’Arcidiocesi di Matera-Irsina al percorso di Matera 2019” che è un progetto di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, coprodotto dall’Arcidiocesi di Matera-Irsina, dall’Associazione Parco Culturale Ecclesiale “Terre di Luce”, in partenariato con la Diocesi di Melfi, e dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019, patrocinato dal Pontificio Consiglio della Cultura e dall’Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali della Conferenza Episcopale Italiana.

Il 3 ottobre per “Parole, Parola e... Persone” in primo piano sarà il valore della persona: siamo divenuti consapevoli che ogni persona vale in se stessa e per se stessa (e non solo per la funzione che può svolgere). Ogni persona è, in sostanza, un fine che ha valore assoluto.

Il 4 ottobre è la volta di “Parole, Parola e... Cultura”. Cultura è "coltivare". Oggi si può dare una definizione generale di cultura intendendola come un sistema di saperi, opinioni, credenze, costumi e comportamenti che caratterizzano un gruppo umano particolare; un'eredità storica che nel suo insieme definisce sia i rapporti all'interno di quel gruppo sociale sia quelli con il mondo esterno.
L’ambiente, la nostra natura vista come arte sono i protagonisti, il 5 ottobre, di “Parole, Parola e... Ambiente”: dalla certezza che la Terra non potrà reggere ancora per molti secoli il trattamento che le stiamo riservando all'importanza delle azioni di noi singoli, nel nostro piccolo, per contribuire a migliorare le cose.

Il 6 ottobre per “Parole, Parola e... In scena” il teatro e la scena nelle loro mille sfaccettature con il regista e autore Pio Baldinetti. Baldinetti inizia l'esperienza con il teatro già all’età di 8 anni. Nel 1970 entra a far parte del Piccolo Teatro di Potenza e successivamente, nel 1980, è tra i soci fondatori della Coop. Compagnia Piccolo Teatro di Basilicata. Tiene corsi di recitazione. Ha curato direzioni artistiche di rassegne cinematografiche, rassegne di musica varia (cantautorale, jazzistica, ecc.) e ovviamente teatrali. È direttore artistico del Teatro Piccolo Principe di Potenza e ha lavorato come attore per la Rai Tv e Radio Rai 3.

“Parole e Parola” rientra nel Cammino delle Letture.
Matera, 27 settembre

Domenico Infante
DirettoUfficire o Comunicazioni Sociali
Arcidiocesi Matera – Irsina