Il 22 settembre a Matera 

Prosegue a Matera il 22 settembre alle ore 21,00 in piazza Giovanni XXIII, con il concerto Start Now del Gen Verde, il progetto “I Cammini tra radici e futuro. Il Contributo dell’Arcidiocesi di Matera-Irsina al percorso di Matera 2019” che è un progetto di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, coprodotto dall’Arcidiocesi di Matera-Irsina, dall’Associazione Parco Culturale Ecclesiale “Terre di Luce” e dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019, patrocinato dal Pontificio Consiglio della Cultura e dall’Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali della Conferenza Episcopale Italiana.

Il Gen Verde International Performing Arts Group è un complesso musicale dalle caratteristiche non comuni: è un gruppo tutto al femminile, versatile per le molteplici espressioni artistiche praticate, con un’esperienza pluridecennale nel mondo dello spettacolo e caratterizzato da una spiccata internazionalità: le 20 artiste provengono da tredici nazioni diverse e costituiscono un’esperienza di integrazione culturale, feconda sia sul piano artistico, sia su quello sociale. La loro esperienza parte dalla vita quotidiana per poi trasformarsi in musica e forza di cambiamento delle nostre città dai palchi di tutto il mondo.
Lo spettacolo Start Now si inserisce in un più ampio progetto, assai originale, che prevede tre giorni di workshop multidisciplinari (canto, danza, percussioni, teatro) rivolti ai giovani: i partecipanti lavorano insieme alle artiste del gruppo come componenti di una stessa squadra, concludendo il programma con un concerto caratterizzato da pop-up performance. Si tratta di una metodologia pedagogica basata su un approccio esperienziale, in cui i giovani vivono e condividono una crescita di gruppo, lavorando non solo come allievi, ma anche come co-protagonisti sul palco.
Il concerto del Gen Verde rientra nel Cammino delle Generazioni.
Matera, 17 settembre 2019
Domenico Infante
Direttore Ufficio Comunicazioni Sociali
Arcidiocesi Matera – Irsina