Al Centre Pompidou Malaga in occasione delle giornate Pidamos lo imposible

Visite guidate e laboratori mercoledì 20 e giovedì 21 novembre, h. 9:30 - 20:00
Incontro-laboratorio giovedì 21 novembre giovedì 21 h. 18.00

 

Presso la Escuela di S.Telmo di Malaga

Inaugurazione 22 novembre h.12.30
Visite e laboratori dal 23 novembre al 5 dicembre, dal lunedì al venerdì, h. 10:00 - 21:00

 

Presso la casa dell’artista Pilar Bandres

Allestimento del Museo Spontaneo di M.E.M.O.RI. con la collezione privata di Pilar Bandres, visitabile presso la sezione dedicata al Centre Pompidou Malaga il 20 e 21 novembre.

 

Dopo l’esordio a Matera nella Chiesa di Santa Maria de Armenis, la successiva tappa potentina del MOON (in occasione del Festival “La città delle infanzie”) e la XVI edizione del Festival della Scienza di Genova, il M.E.M.O.RI. ovvero il Museo Euro-Mediterraneo dell’Oggetto RI-fiutato, farà tappa a Malaga il 20 e 21 novembre presso il Centre Pompidou Málaga nell’ambito delle giornate “Podemos lo imposible” e dal 22 novembre al 5 dicembre all’Accademia di S.Telmo.

La tappa di Malaga ha l’obiettivo di allestire un Museo Temporaneo Diffuso per mettere in connessione, attraverso le pratiche museali, lo spazio istituzionale, quello scolastico e quello domestico, visitando prima la selezione delle installazioni al Centre Pompidou e poi all’Accademia di San Telmo, con la sezione del Museo Spontaneo a casa dell’artista Pilar Bandres, attivando così un meccanismo di scambio e reciprocità tra studenti, insegnanti, artisti, visitatori e mediatori.

 

Il Centre Pompidou Malaga è stata una delle scommesse della capitale culturale della costa del Sol in Andalusia, confermato come Museo Permanente dall’amministrazione centrale parigina dopo il successo attestato dai 10.000 visitatori all’anno, attratti non solo dall’architettura cubica policromatica di Buren che spicca sul porto ma anche dalla collezione che ripercorre l’arte del XX e XXI secolo con più di 90 opere di artisti internazionali fra cui fra cui Picasso, KandinsKji, Bacon, Magritte, Frida Khalo.

L’Accademia di Belle Arti di San Telmo è una delle più prestigiose sedi per la formazione artistica in Andalucia e vanta l’onore di aver avuto fra i suoi insegnanti il padre di Picasso. La collaborazione con la scuola è nata grazie al partner Tribeka Training Lab, che ha coordinato le attività coinvolgendo studenti, insegnanti e artisti nel progetto M.E.M.O.RI., fra cui Pilar Bandres e Cyro Garcia Rodriguez.

L’artista Pilar Bandres allestirà il Museo Spontaneo il giorno 17 novembre presso la sua abitazione privata, partecipando alla sezione speciale del Museo M.E.M.O.RI. che prevede appunto l’adesione ad una rete museale diffusa che si potrà visitare in modalità remota nell’apposita teca al Centre Pompidou Malaga il 20 e 21 novembre.

A fare da sintesi tra questi tre spazi/situazioni sarà l’artista Cyro Garcia Rodriguez che curerà i laboratori per la coprogettazione del gioco d’arte contemporanea Memorabilia con gli studenti dell’Accademia. Gioco che ha il compito di rendere il Museo una pratica di partecipazione accessibile e trasversale per utenza e luoghi di svolgimento.

Coprodotto da La luna al guinzaglio e dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019, quale progetto di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, e sostenuto dal fondo etico BCC Basilicata, l’allestimento del Museo M.E.M.O.RI. sarà il setting di una serie di esperienze ludiche che daranno vita a un gioco per ragazzi e famiglie. Malaga diventerà un’altra location dei play test in vista del lancio del gioco MEMORABILIA, che a partire dal mese di gennaio sarà giocato presso altri musei e spazi culturali in Italia e all'estero.

 

Per saperne di più sul progetto M.E.M.O.RI.
La luna al guinzaglio
sede operativa: via Macchia San Luca, 68/i - 85100 Potenza (PZ) – Italy
t. +39 347 9315416 / t. +39 340 7998443
mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
www.lalunaalguinzaglio.it; www.memori.pro
www.matera-basilicata2019.it/it/programma/temi/radici-e-percorsi.html