Sarà inaugurata venerdì 11 ottobre 2019 alle ore 19:00 nel suggestivo contesto rupestre della Chiesa di Santa Maria de Armenis a Matera, la mostra 1/16” Origin, nata nell’ambito del progetto Formula Cinema di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, coprodotta da Allelammie, Fondazione Matera Basilicata 2019 e Lucana Film Commission, in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema di Torino e il CineParco TILT.

La mostra sviluppa il tema del dossier di Matera Capitale Europea della Cultura 2019 “Riflessioni e Connessioni” e partendo dal film partecipato “Marghe e sua madre” diretto dal maestro del cinema iraniano Mohsen Makhmalbaf - realizzato in Basilicata- ripercorre e reinterpreta i set/location del film rileggendone il paesaggio.
Una mostra di opere ispirate al pre-cinema che vuole trasmettere al visitatore il senso di stupore e di curiosità dell’effetto apparente delle immagini in movimento attraverso l’interazione e la fruizione delle opere e dei meccanismi realizzati quali la camera oscura, lo zootropio, il fenachistoscopio, il taumatropio, il folioscopio.
1/16’’ è il tempo necessario al nostro occhio per generare sulla retina l’effetto “ingannevole” della sovraimpressione e del movimento, il big bang da cui è scaturita la narrazione filmica.
Questi i riferimenti che hanno ispirato nove artisti internazionali (Antonio Andrisani, Anna Budanova, Aurore Èmaille, Domenico Dell’Osso, Maria D’Anna, Silvio Giordano Olga Poliektova, Tatiana Poliektova, Rosita Uricchio) alla realizzazione di opere relative a quella che era la forma di divertimento precedente al cinema raccontando la dimensione dei luoghi e dei non luoghi come processo di riflessione collettiva.

La mostra 1/16” Origin è un tuffo nel passato, un viaggio nel tempo in grado di regalare al pubblico sogni e suggestioni, quegli stessi sentimenti che lo avrebbero attratto in seguito con la nascita del cinema.

 

 

1/16” ORIGIN – EXHIBITION
Chiesa Santa Maria de Armenis, Sasso Caveoso, 75100 Matera.
11 ottobre – 10 novembre 2019

Ingresso Libero
Orari apertura da mercoledì a domenica 10 - 13 / 15-19
Incluso nel Passaporto per Matera 2019

 

A cura di Claudia D’Anna – Rocco Calandriello

Anna Budanova (Russia)
Antonio Andrisani (Italia)
Artisti partecipanti Aurore Émaille (Francia)
Maria D’Anna (Italia)
Domenico Dell’Osso (Italia)
Olga Poliektova (Russia)
Rosita Uricchio (Italia)
Silvio Giordano (Italia)
Tatiana Poliektova (Russia)

 

Allestimenti Claudia D’Anna
Cosimo Viggiani
Adriano Laviola
Rocco Calandriello

Supporto tecnico Flavio Russo
Frascella Emanuele srl
Bitmovies srl
Umberto Giorgetti

Progettazione Zootropio, taumatropio e fenachistoscopio Fiorenzo D’Onofrio

 

La mostra è organizzata da Fondazione Matera Basilicata 2019
Associazione Allelammie
Lucana Film Commission

in collaborazione con Museo Nazionale del Cinema di Torino
CineParco TILT

 

Partner Museo Nazionale del Cinema Torino
Centrum Sztuki WRO/ WRO Art Center - Wroclaw (Polonia)
Euro Net
Mediterraneo Cinematografica
T!LT - Centro per la creatività di Marconia di Pisticci (MT)