Spazio ai musicisti materani emergenti e ai grandi nomi internazionali nei due appuntamenti di agosto di Suoni del Futuro Remoto. I prossimi concerti si terranno nell'aula magna del Campus di Lanera e a Casa Cava dove lo spirito del progetto Sfr, progetto di Matera Capitale Europea della cultura del 2019, coprodotto da Onyx Jazz club e da Fondazione Matera-Basilicata 2019, si ritroverà nella musica ispirata dai suoni naturali della città. 

Il primo appuntamento è previsto venerdì 23 agosto alle 20,30 nell'Aula magna del Campus di Lanera (ingresso con Passaporto per Matera 2019 fino a esaurimento posti) con i “Gaze of Liza” composto da Pierdomenico Niglio (voce, percussioni e sintetizzatori), Carmelo Fascella (chiratta elettronica), Damiano Niglio (basso elettrico, contrabasso).
Il secondo appuntamento, invece, è suddiviso in più giornate a cominciare da sabato 24 agosto alle 20,30 a Casa Cava (ingresso con Passaporto per Matera 2019 fino a esaurimento posti) e vedrà sul palco Nils Berg e Cinemascope trio. Il gruppo è composto da: Nisl Berg (video, clarinetto basso, sax tenore, flauto), Christopher Cantillo (batteria), Joseph Kallerdahl (basso elettrico, contrabasso). Nel corso del concerto sono previsti interventi di Rino e Piernicola Locantore e di Joseph Burton, in collaborazione con Hoob Record Stoccolma e Associazione Semente. Nils Berg, Christopher Cantillo e Joseph Kallerdahl terranno anche un workshop a Casa Cava domenica 25 agosto alle 10 sempre a Casa Cava (ingresso libero fino a esaurimento posti).
Il concerto di Nils Berg verrà replicato anche domenica sera 25 agosto alle 20,30 (ingresso con Passaporto per Matera 2019 fino a esaurimento posti) sempre a Casa Cava.

Di seguito le biografie dei due gruppi:
I Gaze of Lisa sono un trio materano formato da Carmelo Fascella (voce, chitarra), Pierdomenico Niglio (batteria, voce, sintetizzatori), Damiano Niglio (basso, cori, sintetizzatore). Nel 2018 esce il primo Ep, Hidden ottenendo buone recensione (MusicaZero, La gazzetta del mezzogiorno, Garage rock, TRAK). Il sound della band è caratterizzato dall’unione di sonorità elettroniche e rock, con chitarre processate e ritmiche sincopate impastate a sintetizzatori ambientali. Attualmente sono a lavoro per un nuovo disco. Per il concerto del 23 agosto il trio presenterà composizioni originali.

Nils Berg & Cinemascope Trio
Nils Berg è considerato una delle voci più influenti del Jazz Scandinavo. Sin dal suo debutto nel 2004, ha pubblicato otto album come leader ed ha avuto numerose collaborazioni in differenti progetti tra cui Håkan Hellström, il Cullberg Ballet, Forss e Mando Diao.Il Cinemascope Trio di Nils Berg, formatosi sette anni fa con Christopher Cantillo alla batteria e Josef Kallerdahl al basso, è un progetto la cui ampiezza di ricerca è sconfinata. Attraverso l’uso di video clips di cantanti e musicisti provenienti dai quattro angoli del mondo, la band crea non solamente una mu- sica nuova, ma anche una nuova ambientazione dove la Svezia, attraverso proiezioni sul palco, incon- tra il Bhutan, il Giappone, il Texsas o l’India. Un’esperienza di live concert oltre l’ordinario, dove i confini tra digitale e acustico si annullano: i suoni della performance dal vivo si fondono con quelli dei video degli ‘ospiti internazionali’, proiettati alle spalle del Trio.
La band ha pubblicato quattro album, il disco di debutto Popmotion (2011), Vocals (2013), Searching For Amazing Talent From Punjab (2016) e il recente We Seem To Be Drifting Apart (2019). Vocals è anche un film che, dopo essere stato proiettato nei cinema in Svezia, ha trovato una casa digitale su www.nilsbergcinemascope.com/vocals. Nel 2018, Nils Berg Cinemascope ha realizzato il loro secon- do film, Dina Grannar (I tuoi vicini), un poetico documentario musicale sugli abitanti di una ordinaria cittadina svedese.