Trasmettiamo di seguito il comunicato stampa e una breve descrizione del progetto Esto también pasará – Taccone città effimera, un Progetto di Residenze di Matera Capitale Europea della Cultura 2019.

Il progetto ha l’obiettivo, attraverso la valorizzazione delle capacità artistiche dei giovani di Irsina e il recupero della memoria di adulti e anziani, di riconnettere le generazioni attraverso l’arte, attivare processi di partecipazione e di cittadinanza attiva intorno al passato, al presente e al futuro del Borgo Taccone.
Con l’intervento artistico si intendono riaccendere i riflettori su un pezzo importante dell’identità della cittadinanza irsinese recuperandone la memoria e stimolando l’immaginazione per il futuro del Borgo.

Il progetto sposa alcuni dei temi del Dossier Matera 2019 e i particolare Utopie e Distopie. Borgo Taccone, così come per tanti altri borghi simili sorti nel periodo della riforma fondiaria, rappresenta per certi aspetti la “città ideale”, un luogo utopico che ben presto si è trasformato in un luogo distopico da cui fuggire, causando il progressivo spopolamento e l’inesorabile declino.

La residenza artistica sarà curata da Carlos Hevia Riera, un giovane fotografo cileno che vive tra il suo paese e Berlino e che è anche architetto e scenografo.

L’intervento si articola in quattro settimane di residenza il cui obiettivo finale è, attraverso l’attivazione di processi di partecipazione comunitaria, la creazione di un’installazione finale presso Borgo Taccone. Si tratta di un’installazione che sarà curata dai bambini di Irsina, guidati dalla loro immaginazione e dal lavoro dell’artista, con uno sguardo al futuro. I bambini infatti creeranno le “nuove case” utilizzando materiali di riciclo e restituendo colore al borgo.
Carlos Hevia Riera realizzerà foto con la tecnica del time-lapse, che saranno poi oggetto di una mostra fotografica presso la Mediateca Fedro, e confluiranno in una pubblicazione edita da Il Grillo Editore. Il progetto è realizzato con la partnership del Comune di Irsina.

Taccone città effimera vede impegnati, accanto all’artista, nel progetto di ricerca, raccolta delle informazioni, realizzazione di workshop e creazione dell’installazione, un gruppo di giovani partecipanti al bando “progetti di solidarietà” del programma Corpo Europeo di Solidarietà, che ha beneficiato del supporto dell’Agenzia Nazionale Giovani.

I primi appuntamenti sono:

Lunedì 12 agosto, ore 18,00
Sala consiliare del Comune di Irsina, Corso Musacchio
Incontro con l’artista e presentazione del progetto. Intervengono:
Carlos Hevia Riera, artista
Nicola Morea, sindaco di Irsina
Anna Maria Amenta, Assessore alla cultura del Comune di Irsina
Birgit Atzl, Associazione Basilicata Link

Lunedì 12 agosto, ore 19,30
Piazza Garibaldi, Irsina
Installazione a cura dell’artista Carlos Hevia Riera – dialogo con i cittadini sulla memoria.

Lunedì 26 agosto, ore 19,00
Mediateca Fedro, Largo S. Martino, Irsina
Incontro pubblico per la raccolta di storie, materiali, ricordi e testimonianze su Borgo Taccone.

www.basilicatalink.org - Tel. 3316030491 (Mino Vicenti, coordinatore del progetto)