Il battello ebbro – mostra fotografica

 

A Tricarico il 16 e il 17 agosto alle 21 va in scena Il Battello Ebbro, rappresentazione teatrale ispirata ai versi metafisici di Rocco Scotellaro, in una lettura inedita della sua opera.

Nel 1943 il poeta traduce la poesia Le Bateau Ivre di Arthur Rimbaud, una traccia di interesse più che un esercizio di stile.
Il poeta francese - in cerca di assoluto, di metafisica - appare molto distante dalla poetica del poeta lucano, ma leggendo con occhio attento troviamo all’interno dei suoi versi dei passaggi che accorciano la distanza fra i due. La poesia del poeta di Tricarico, all’interno di quadri quotidiani, rivela spesso la presenza d’un’altra dimensione, una fuga metafisica si apre nella fisicità concreta del paesaggio rappresentato.
Non è un caso che Scotellaro raccolga gli elogi di Montale, poeta amante della metafisica.

Su un battello un gruppo di artisti mette in scena uno spettacolo per gli spettatori-viaggiatori. La narrazione semplice e diretta, sovrappone esaltazione e disincanto, senso del comico e del tragico.
Un Scettabann, capocomico della compagnia, dirige musicisti ed attori introducendo i viaggiatori nel mondo del poeta: ricordi, vicoli, suoni, maschere, bizzarri personaggi.
L’ebbrezza - sembra suggerire il Scettabann - è rintracciare la poesia nella tragedia del quotidiano.

La musica dal vivo e le sonorizzazioni sono della Band internazionale MC&FDM in collaborazione col musicista materano Rino Locantore.

La rappresentazione vede in scena gli attori e musicisti: Marcela Grassi, Anna Mingarelli, Mattia Caroli, Rino Locantore, Alberto Vespaziani, Ugo Carlini, Greta Antoniozzi, Valerio Brucchietti. La regia è di Alessandro Cavoli.

Nel pomeriggio del 16 agosto verrà anche inaugurata una mostra- installazione fotografica dedicata al Poeta.

Il progetto, coprodotto da Comune di Tricarico e Fondazione Matera Basilicata 2019 in collaborazione con Teatro Ridodon di Rieti per “Capitale per un giorno”, rientra nel programma ufficiale di Matera Capitale Europea della Cultura 2019.