LUNEDI 12 AGOSTO 2019
GINESTRA CAPITALE PER UN GIORNO

GINESTRA – ERBE OFFICINALI, CREDENZE POPOLARI, RITI E LEGGENDE
Progetto coprodotto dal Comune di Ginestra con la Fondazione Matera – Basilicata 2019

CAPITALE PER UN GIORNO

“IL BORGO INCANTATO”

Ginestra, un piccolo borgo di origini arbereshe in provincia di Potenza. Sorge su un colle dal dolce pendio, tra distese di oliveti sempre verdi e querceti annosi. Il nome del paese deriva dalla pianta di Ginestra, abbondantissimo lungo i pendii del suo territorio.
Noto per il borgo dei sapori arbereshe, un percorso enogastronomico, legato alle Botteghe a tema situate nel centro storico del Comune.
La bottega del grano, la bottega dei pastori,la bottega del vino, la bottega dell’olio e la bottega delle erbe officinali, queste ultime dette liakre et bare le erbe officinali della tradizione arbereshe.
Ginestra ospita l’orto etnobotanico una bellissima zona verde, dove si trovano alcune specie delle erbe officinali, le quali, nella tradizione arbereshe ricoprono un ruolo importante e vengono incluse nelle cerimonie curative.
Le leggende narrano che nei nostri ambienti, poveri e ricchi, ignoranti e istruiti, sono vissuti per secoli come immersi in un insieme di credenze, pratiche, usi e costumi, riti e cerimonie, racconti e leggende, timori e superstizioni che hanno accompagnato l’uomo dalla nascita alla culla, dalla vita alla morte e dalla morte alla vita nell’oltretomba.
Le terapie mediche tradizionali popolari venivano eseguite o con la fitoterapia ( guarigione attraverso le piante) oppure terapie magiche – spirituali ( guarigione mediante magia o preghiera).
I guaritori “quelli che aiutano” trattano varie malattie magiche e spirituali.
Con questi elementi il 12 agosto potremmo rivivere nel “Borgo Incantato” antiche leggende, come la magiara che con le sue formule magiche scaccierà il malocchio, e si potranno degustare alcune peculiarità presenti all’interno dell’orto etnobotanico come le tisane e intrugli che guarivano dai malanni.
Ad accogliere i visitatori inizieremo la mattina alle ore 9.00 con un gruppo Folk che danzerà per le vie del borgo.
Alle ore 10.00 presso l’aula consiliare i bambini della scuola primaria presenteranno un libro realizzato da loro “ IL MIO PAESE HA IL PROFUMO DI UN FIORE… STORIA, CURIOSITA’ E FANTASIA”.
Alle ore 18,00 in Piazza Ciriello ci sarà l’inaugurazione della “ LA BOTTEGA DEL LIBRO ” una biblioteca per i bambini e ragazzi.
Alle ore 18.30 a cura dell’Associazione Culturale Alda Merini in Piazza Ciriello ci sarà lo spettacolo “ ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE”.
A partire dalle 20.00 nel giardino incantato inizierà il percorso con degustazioni enogastronomiche, riti e magie.
Alle ore 22.00 Daniela Baldassarra in “ZERO A ZERO”

 


Il Sindaco
Fiorella Pompa