SALANDRA: CAPITALE PER UN GIORNO
PROGETTO PAN – 3 AGOSTO 2019

SINDACO Dott. Gianfranco Tubito
COORDINATORE ESECUTIVO:
Maria Antonietta Lisanti

 

 

 

PROGRAMMA PAN Salandra 3 agosto '
Ore 10:00 - 11:00
Inizia la festa. Da piazza S. Rocco parte il giro bandistico per le vie del paese a cura
dell'Associazione musicale "G. Verdi".

 

Ore 10:00 - 13:00
• Percorso di visite guidate
Nel corso della mattinata si offrirà servizio di visite guidate nel centro storico e nei principali complessi monumentali del paese. Oltre alle bellezze architettoniche ed artistiche che decorano ed impreziosiscono la maggior parte degli edifici religiosi, si potranno ammirare, dai diversi punti panoramici del Rione Castello, gli splendidi scenari naturali dei calanchi e, con uno sguardo più ampio, l'estesa vallata del fiume Salandrella/Cavone e il comprensorio del Parco Naturale Regionale Gallipoli Cognato- Piccole Dolomiti Lucane (a cura della Pro loco e di Lisanti Maria Antonietta);
• Chiesa di S. Antonio da Padova: concerto di organo con intermezzi di brevi letture tratte dall'Adamo Caduto di Padre Serafino da Salandra (a cura del Forum delle Associazioni)

Ore 11:00 - 11:30 PANiere – "l'amicizia si mantiene"
Sala dell'affresco- Municipio. Accoglienza degli ospiti e della delegazione del paese limitrofo all'ingresso del paese. Accompagnati dalla Banda sono accolti nella Sala dell'affresco. Offerta di doni con prodotti tipici e performances tradizionali (a cura dell'Amministrazione e del Comitato organizzativo PAN Salandra).

Ore 16:15 - 18:00 Piazza S. Rocco
PANnolino
Competizioni sportive e giochi per bambini; laboratori creativi per la preparazione dei vecchi giochi popolari (a cura della Pro loco e di FutSal).
PANchina
C'è il tempo che diventa storia e ci parla di noi. La conoscenza, il corteggiamento, condividere e creare legami, instaurare un tipo di complicità, raccontarsi e toccarsi l'anima. Riavvolto il nastro della memoria, riscopriamo un antico romanticismo. La bellezza e la potenza di gesti semplici che in essi racchiudono una potenza disarmante: la potenza dell'amore. Raccontiamo il corteggiamento, quello degli sguardi rubati e proiettati al futuro (a cura dell'Associazione Ipazia e di Giuseppe Ragone).

Ore 18:00 - 19:00 PANegirico
Villa comunale - Lode ai boschi- attività performative di teatro e aneddoti intorno ai temi del bosco e della natura – spettacolo teatrale "L'incanto nel bosco" (a cura dell'Associazione Fidapa).

Ore 18:00- 21:00 PANcrazio
Campo sportivo Salandra. Endo Turismo: itinerario motociclistico off-road e percorso ad ostacoli negli splendidi e variegati scenari naturali presenti nel territorio di Salandra (a cura del Motoclub Enduro Salandra Adventure e Associazione "Un sorriso per Toto").

Ore 19:00- 24:00 PANorama
Spazio dedicato a uomo, natura, paesaggio attraverso lo sguardo degli artisti, installazione di arti visive e non solo.

• Ore 20:00-21:30 PANtoni
PANtoni è colore, forma, materia, crosta, rughe, trame, fili. È la rete delle nostre radici coniugata al futuro remoto, per camminare, andare lenti. È erranza, ricerca, movimento.
Rione Cantine - Il breve cammino mescolerà il tramonto alle cantine, dove allestimenti scenici e paesaggio autentico si uniranno a intermezzi musicali e recitativi. Al calar del sole le superfici si animeranno con un video mapping per rievocare il mito e le origini. Una serie di proiezioni sui mattoni, fumetti che si comporranno live sui muri a calce del borgo antico. Un evento di performance live durante il quale diversi spunti artistici si articoleranno tra suggestioni e ricordi ancestrali, alla ricerca di una nuova dimensione (a cura di, Claudia Giannini, Carmine Iuvone, Giuseppe Ragone, Nicola Ragone, Alessandra Uricchio).

• Ore 20:00- 22:00 PANdi Spagna e PANcotto
Rione Cantine: Laboratori di tradizioni culinarie e degustazioni di prodotti da forno, di pasticceria, laboratori di pasta fatta in casa nel meraviglioso scenario del rione cantine. Il tutto sarà accompagnato da attività di arti performative di teatro e musica e danze popolari. (a cura del Forum delle Associazioni e della Pro Loco).

• Ore 22:00-23:00 PANacea
Rione Castello- "I riti della magia". Il pubblico, in completa continuità con l'evento precedente, procederà attraverso un percorso totalmente concertato per stupire! Partenza prevista dall'ingresso di Palazzo Spaziante. Dall'esterno, intanto, in lontananza, una serie di lumini posti in tutto il Rione Cantine e nell'intera zona "Muraglione" segnalerà fin dalla S.P. 4 Cavonica e da tutte le strade di accesso a Salandra, la "presenza magica" di un luogo fermo nel tempo. L'uso delle maschere teatrali dell'arch. Rocco Bonelli, daranno vita a singolari sipari animati all'improvviso da
"masciare" e contadini. Gli antichi riti saranno recitati sulla base del testo "Sud e Magia" di Ernesto De Martino. Le musiche saranno in parte tratte dalle registrazioni originali di Diego Carpitella. Altre suggestioni sonore animeranno il percorso in modo da proiettare il pubblico in un gioco di suoni ed emozioni. Il percorso terminerà in Piazza Marconi per un ritorno alla realtà e al finale della festa (a cura di Gianni Saponara).

Ore 23:30- 24:00
Via Fratelli Bandiera (Rione Castello) - Chiusura della festa con il lancio delle lanterne.

 

 

CALENDARIO FESTE DI PAN
Ore 10:30/24:00

13 luglio Gorgoglione
Sindaco Carmine Nigro
Referente Rosaria Filippo

27 luglio Cirigliano
sindaco Franco Galluzzi
Referente Tonino Garrambone

3 agosto Salandra
Sindaco Giànfranco Tubito
Referente Maria Antonietta Lisanti

8 agosto Rivello
sindaco Franco Altieri
Referente Ariano Delucia

31 agosto Calciano
Sindaco Giuseppe Arturo De Filippo
Referente Maria Bamundo

14 settembre Oliveto Lucano
Sindaco Antonio Romano
Referente Elisa D'Eufemia

21 settembre San Mauro Forte
Sindaco Franco Diluca
Referente Angelo Tricarico assessore.

 

COSA È il progetto PAN
PAN un festa per tutti sono Feste concettuali , basate su buone pratiche per far rivivere Dio Pan ( unico Dio che nella mitologia che muore) Dio della natura, del Tutto, della fertilità , della Comunuta e del Cerchio sociale.
"Una festa per tutti" , è pensata come un format di azioni giornaliere, un cerchio felice della collettività da vivere lungo un giorno giorno che rivive con una vera e propria "staffetta" in tutti i paesi .

TEMA DOSSIER
UTOPIE E DISTOPIE
il progetto PAN una festa per tutti è un format che rappresenta per noi un nuovo 'prototipo culturale di comunità' esattamente come Matera lo è in scala più estesa per l'Europa. Il prototipo/modello vuole andare oltre gli stereotipi proponendosi proprio come nuova sfida sociologica/morale, attraverso l'innovazione, l'arte e l'ironia, la poesia, il racconto.
Il progetto si orienta verso una mentalità che pesca dal passato i valori identitari e più autentici rimasti ancora saldi nei Paesi della Basilicata, allo stesso tempo supera i preconcetti arcaici per innestare nuovi fermenti e nuovi ideali presi dalla contemporaneità.

 

VALORI
La nostra metafora vuole essere uno sprone ' morale' a superare le dicotomie esistenti; facendo diventare i paesaggi di San Mauro Forte, Salandra, Oliveto Lucano, Rivello, Gorgoglione, Cirigliano e Calciano, un 'prototipo culturale e sociale' per la comunità, esattamente come Matera , in scala più grande, è proposta come 'modello culturale' di tutta l'Europa.
Quindi il progetto Capitale per un giorno viene da noi declinato come nuovo 'prototipo' di comunità che si stringe attorno a valori virtuosi ed ecologici: CONVIVIO | ARTE | UOMO| NATURA | PAESAGGIO | IDENTITA'

PAN una festa per tutti
è la dicotomia che ci fa preferire
Dioniso alla freddezza di Apollo;
la serenità all'ansia sociale
l'onestà alla corruzione
la frugalità al dispendio
la donazione e l'offerta alla compravendita
la generosità all'egoismo
la passione all'indifferenza
la provincia alla metropoli
la magia dei boschi alla cementificazione
le piccole cose alla megalomania
la poesia alla tecnica
l'amore all'anaffettività
l'inconscio al razionale
l'ES all'EGO.
I simboli universali naturali alle sovrastrutture
e la lista continuerebbe all'infinito.

Il progetto si basa sulla metafora del TUTTO e del CERCHIO. La comunità dei cittadini è il cerchio , è la nostra 'tavola imbandita' attorno a cui TUTTO succede. La comunità nella Festa di PAN ha il compito ludico-sociale di esprimere e realizzare secondo propria attitudine, una propria idea di Natura, Arte, Frugalità, Generosità, Collaborazione, Offerta, Donazione, Mito e Leggenda, Magia, uscendo fuori dalla 'marginalità' e dando prova di massima ' espressività' di sè e di massimo coinvolgimento di tutti.

 

CONCEPT
PAN, Dio del Tutto e della Natura, come Dio Sole, unico Dio che muore nella mitologia classica come per noi il nostro Gesù, Dio in terra della nostra cultura cristiana.
PANe , stessa desinenza ma di accezione diversa. Il nostro pane quotidiano, le nostre colline, il fuoco che ha mangiato gli alberi, l'aratro che alza la polvere, la nostra risorsa, la nostra identità, la nostra scultura antropologica che metaforicamente rappresenta la "tavola " la " famiglia" , la "comunità", la " crescita" , la "fertilità", il "dialogo", lo "scambio interpersonale", l'"accoglienza", la "religiosità", l'impermanenza' e per alcuni anche "l'eternità' ed il "corpo di Cristo".

BASILICATA, etimologicamente terra dei boschi, è oggi anche terra del grano e del pane. Nei secoli terra disboscata intorno al Feudo di Matera, città del pane, senza più i boschi, terra di colline, verdi e color oro, nella risorsa del grano.
Il pane è la nostra scultura antropologica, forgiata dalle mani delle nostre donne, unico superstite della cultura contadina e collettiva, nella Basilicata intera. Il pane, come manufatto non piu perfettibile ed incorruttibile alla tecnologia, grazie al suo antico ed eterno disciplinare.

PAN è la metafora del Tutto, della Natura, della dimensione panteistica delle amate feste pagane della Basilicata, baccanali falloforiche, basate sulla propiziazione alla fertilità e vissute nella dimensione arborea e boschiva e montana della natura di questi nostri territori.
Territori che sono ancora luoghi del silenzio, della pietra, della solitudine, dell'isolamento e della marginalità ma anche di molta autenticità.
La metafora di PAN, unico Dio che muore nella mitologia, è anche quella di poterlo "salvare" con il Pàne, con la tavola "imbandita" di cose e di azioni, con la Comunione, con la collettività che viene posta in primo piano e che si rende protagonista.
Ed è lì che noi agiamo per superare le tante 'contraddizioni' di questa nostra regione e di questo nostro territorio oggetto di molta letteratura, cinema, arte , musica e teatro, nell'ultimo secolo.
PAN una festa per tutti , vuole essere in questo modo una vera e propria provocazione, intesa come una "risoluzione" delle 'dicotomie' e degli ossimori, nella direzione di un recupero totale e di una "enfatizzazione" dell'identità territoriale.
Al centro del tutto il PAESAGGIO', come luogo delle azioni dell'uomo.
Non c'è da spaventarsi di questi paroloni. Gli artisti contemporanei lavorano oggi sull'arte concettuale e sulla metafora.

La nostra metafora vuole essere allo stesso tempo uno sprone ' morale' a superare le dicotomie esistenti, facendo diventare i paesaggi di San Mauro Forte, Salandra, Oliveto Lucano, Rivello e Calciano, Gorglione e Cirigliano, un prototipo culturale e sociale per la comunità, esattamente come Matera , in scala più grande, è stata proposta come 'modello culturale' di tutta l'Europa.

 

CHI PARTECIPA E CHI FA
Ecco il format generale d noi ideato che verrà declinato con azioni specifiche ed eccellenze di ogni territorio vedi mappa digitale generale
http://www.tinyurl.com/progettoPAN

Mappa digitale By Fabio Romano
www.tinyurl.com/progettoPAN

Facebook page
https://www.facebook.com/PANfestapertutti/

 

APERTURA FESTA DI PAN ORE 10:30
FORMAT GENERALE

ore 10:30 - PANtocratore – Dio, la sua Benedizione e il mondo - Messa religiosa in spazio aperto o boschivo a cura della Diocesi del Paese che inaugura con una Benedizione per la giornata di Festa.

ore 11.30 –PANiere – l'amicizia si mantiene" – arrivo della delegazione del paese limitrofo con istituzioni e cittadini ( in ordine tutti portanonindoni a Gorgoglione , a seguire la staffetta dei doni con Cirigliano, salabdra, Rivello, Calciano, Oliveto Lucano, Per finire TUTTI a San Mauro Forte capofila) – Offerta di doni con prodotti tipici e performances tradizionali - Banda o Street Band Brass o Folk che accompagna i cittadini nei luoghi delle attività
* ( attività collaterali) utilizzo della " TRAScorriera nei gg. 13 luglio e 8 agosto)

Ore 9:00 - 12.00 – PANdispagna e PANcotto – laboratorio di tradizioni culinarie legate a dolce e pane a cura di forni e pasticcerie del territorio – degustazioni

Ore 13.30 PANe e vino - allestimento della grande tavolata collettiva, con partecipazione spontanea della comunità per mangiare insieme in un grande convivio condiviso.

Ore 14.30 - PANtomima - Attività di arti performative di teatro, poesia e musica attorno alla grande tavola - a sorpresa a cura degli artisti -

Ore 17.00 – PANchina – aneddoti ironici su fatti e personaggi del paese – a cura di cittadini anziani e moderatori giovani.

Ore 17.30 – 19. 30 - PANnolino – laboratorio creativo per la realizzazione di giochi per bambini - a cura dei piccoli cittadini e degli animatori

Ore 18.00 – 19.00 - PANegirico – Lode ai Boschi – aneddotica intorno ai temi dei riti arborei, della caccia e delle risorse e frutti dei boschi - a cura di esperti del territorio, cittadini, studenti.

Ore 19.00 – 20.00 – Peter PAN – Testimonianze delle Start Up di giovani residenti in Italia ed emigrati all'estero nativi del territorio - progetti futuri da realizzarsi proposti dalle scuole.

Ore 20 .00 - 24.00 - PANorama – Uomo, natura, paesaggio attraverso lo sguardo degli artisti – istallazioni di arti visive - a cura di artisti visivi, cineasti e fotografi.

Ore 20.30 – PANcrazio – competizione sportiva / giochi collettivi - a cura dei cittadini e delle pro loco - Alla riscoperta dei vecchi giochi popolari".

Ore 21.30 - PANacea – Rimedi magici contro tutti i mali - pratiche antiche e folclore su magia ed esoterismo

ore 22.30 – PANtheon – tempio della musica e del teatro – concerti e recitals importanti e performances teatrali - a cura degli artisti residenti e ospiti

Ore 24.00 – PANtofola – competizione tra i sogni più belli fatti dai cittadini la notte della Festa di PAN – premiazione ed interpretazione a cura di attori nel corso della festa finale di PAN.

Ore 0-24 - PANtano- la festa di chi rimane a CASA E NON PARTECIPA.

MODALITÀ DI RECLUTAMENTO DELLE ATTIVITÀ
Ogni parte del palinsesto della Festa di PAN sarà "condito" di azioni e attività scelte dai cittadini dai comitati e pro loco, dalle associazioni, dai centro di studio e di ricerca .
Le Feste saranno vetrina di eccellenze e di attività peculiari di ogni Comune.
Il reclutamento di tali attività avverrà tramite "casting" da parte di un Comitato Scientifico e artistico a cura dagli Assessorati di ogni Amministrazione insieme ai loro delegati organizzatori e per la parte artistica.
ad ARTErìa associazione d'arte e cultura di Matera.

 

STAFF
"PAN una festa per tutti "
Capitale per un giorno

Mappa digitale By Fabio Romano
www.tinyurl.com/progettoPAN

Facebook page
https://www.facebook.com/PANfestapertutti/

Prodotto da Fondazione Matera 2019 con
rete Comuni di
San Mauro Forte ( Sindaco Franco Diluca) Calciano ( Sindaco Giuseppe Arturo De Filippo)
Salandra ( Sindaco Gianfranco Tubito )
Oliveto Lucano (Sibdaco Antonio Romano)
Gorgoglione ( Sindaco Carmine Nigro) Cirigliano ( Sibdaco Franco Galluzzi)
Rivello ( Sindaco Franco Altieri )

COPYRIGHT Ideazione e progettazione artistica generale
La Scuola DELLE ARTI di ARTErìa associazione d'arte e cultura #matera
Dario Carmentano, Loredana Paolicelli Grazia Lascaro Mariano Silletti

Direzione artistica generale
Loredana Paolicelli

Produzione esecutiva generale
Antonio Chiarello

grafica e comunicazione
Alessandra Uricchio

web MAP e social
Fabio Romano

Storytelling video
Gianni Saponara

Referenti Progettazioni esecutive
Angelo Tricarico
Maria Antonietta Lisanti
Elisa D'Eufemia
Rosaria Filippo
Maria Bamundo
Ariano De Lucia
Tonino Garrambone

INFO

Comune di San Mauro Forte
Sindaco Francesco Di Luca cell.3396896848
Referente Assessore Angelo Tricarico 328 3547147

Comune di Salandra
Sindaco Gianfranco Tubito cell. 330.920703
Referente Maria Antonietta Lisanti +39 389 4412768

Comune di Oliveto Lucano
Sindaco Antonio Romano cell. 340.3993442
Referente Elisa D'Eufemia 366 9586556

Comune di Calciano
Sindaco Arturo De Filippo cell. 335.7162530
Referente Maria Bamundo +39 347 5306213

Comune di Rivello
Sindaco Franco Altieri +39 338 4158616
Referente Ariano De Lucia +39 333 7335493

Comune di Cirigliano
Sindaco Franco Galluzzi cell. 346.8354851
Referente Tonino Garrambone 360 438069

Comune di Gorgoglione
Sindaco Carmine Nigro +39 335 6478358
Referente Rosaria Filippo 348 2607279

ARTEria associazione d'arte e cultura
Presidente Loredana Paolicelli 333.4984245

Prof.ssa Loredana Paolicelli
Pianist, Composer
Piazzetta Vivaldi 11
75100 Matera