Quest’anno la Basilicata e l’Italia festeggiano la designazione di Matera – Capitale della cultura 2019.
Nell’ambito del programma di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, è stato inserito il progetto “Capitale per un giorno”, dedicato a tutti i comuni della Basilicata. Il Comune di Balvano sarà Capitale per un giorno il prossimo 27 luglio.
Attraverso un programma coprodotto dal Comune di Balvano e la Fondazione Matera Basilicata 2019, è stato così deciso di cogliere questa importante occasione per far conoscere gli eventi che portarono al più immane disastro ferroviario d’Europa, accaduto poco lontano dalla Stazione ferroviaria di Balvano nella notte fra il 2 ed il 3 marzo 1944. Sul Treno 8017 persero la vita oltre 600 persone.
Il 27 luglio c.a. partirà dalla stazione di Napoli un treno storico che potrà ospitare a bordo oltre 200 e farà tutto il tragitto fino alla stazione di Balvano.
In questa giornata sarà possibile andare, per chi lo vorrà, in escursione a piedi, alle Gole del Platano, fino alla galleria delle Armi, dove persero la vita tantissime persone. Sarà questa una occasione unica per far conoscere la storia del treno 8017 e delle persone che in esso viaggiavano.

 


PROGRAMMA

Napoli partenza treno storico h 8.30
Fermate intermedie: Torre Annunziata (h 9.06) - Salerno ( h 9.41) - Pontecagnano (h 9.50)
Arrivo a Balvano h 10.54
Accoglienza in Comune
Visita a piedi del luogo delle tragedia (sono previste escursioni di diverso grado di difficoltà a seconda delle condizioni fisiche delle persone interessate)
Pranzo (al sacco o presso pizzeria/agriturismi della zona a prezzo convenzionato )
Visita Cappella morti del treno 8017 presso cimitero di Balvano
Scoprimento targa commemorativa
Ritorno a Napoli partenza h 17 arrivo h 19.20