Il Collettivo Edison Studio torna a Matera per proporre un altro tassello fondamentale della sperimentazione sonora legata al cinema muto. Nella suggestiva cornice di Casa Cava, il 31 Maggio verrà proiettato il film “Inferno” (1911) di Francesco Bertolini, Giuseppe de Liguoro e Adolfo Padovan all’interno del MUTE – Silent Film Mutations, sperimentazioni sonore per nuove interpretazioni filmiche.

Il MUTE aggiunge una particolare angolazione, da cui inquadrare il rapporto tra cinema e musica, al programma culturale di Matera Capitale Europea della Cultura 2019. È infatti parte del più complesso progetto di arte sonora “IN VITRO – artificial sonification” coprodotto dall’associazione LOXOSconcept e dalla Fondazione Matera Basilicata 2019 e realizzato con il sostegno del Fondo Etico della Bcc Basilicata.

Il film, nell’edizione restaurata dalla Cineteca di Bologna, verrà proposto con la nuova colonna sonora realizzata ed eseguita dal vivo dalle quattro anime musicali di Edison Studio: Mauro Cardi, Luigi Ceccarelli, Fabio Cifariello Ciardi, Alessandro Cipriani.

“Inferno” è il primo, autentico lungometraggio della storia del cinema italiano. Un kolossal senza precedenti basato sul testo della prima cantica della Divina Commedia e sulle celebri incisioni dantesche di Gustav Dorè: 3 anni di riprese, 150 tra attori e comparse, 100 scene, una campagna pubblicitaria massiccia e una distribuzione che ha raggiunto l’Europa e gli Stati Uniti. Orde di demoni-pipistrello armati di forche appuntite, schiere di candide anime del paradiso che galleggiano in cielo, Paolo e Francesca che planano dall’alto restando sospesi a mezz’aria, un gigantesco Lucifero-Mangiafuoco che divora cadaveri diafani e trasparenti. Una pellicola visionaria intessuta della intensa e moderna colonna sonora realizzata da Edison Studio.

Il collettivo di compositori, infatti, da anni lavora nella realizzazione di colonne sonore per i film muti degli anni ’10 e ’20: “Gli ultimi giorni di Pompei”, “Blackmail” di Hitchcock, “Il gabinetto del Dottor Caligari”. Nel 2018, durante la prima edizione del MUTE, Edison Studio ha portato a Matera il lavoro sonoro eseguito per il capolavoro di Ėjzenštejn “La Corazzata Potemkin”

Le informazioni dettagliate sul programma del MUTE si possono trovare sul sito www.in-vitro.it.