M.E.M.O.RI. LAB
INAUGURAZIONE MOSTRA TEMPORANEA
LA STANZA DELLE CHIMERE
Mostra ideata, progettata e allestita da Il Salone dei Rifiutati
MATERA – CHIESA Santa Maria De Armenis
LUNEDI’ 27 MAGGIO 2019 – Dalle Ore 10.30 alle Ore 18.30

Nell’ambito del M.E.M.O.RI. ovvero Museo Euro-Mediterraneo dell'Oggetto RI-fiutato, sarà inaugurata nella giornata di lunedì 27 maggio la Stanza delle Chimere, un luogo in cui le lancette del tempo procedono contemporaneamente avanti e indietro, avanzano verso il futuro recuperando storie che hanno radici nel passato.
La Stanza delle Chimere È una stanza in cui toccare, perdersi, viaggiare, ritornare, mescolare e altro ancora produce miti, chimere.

Ispirata dalle suggestioni artistiche di Kaori Kato, artista giapponese, La Stanza delle Chimere sarà aperta alle ore 10.30 di mattina per ospitare i 40 studenti del Liceo Musicale Q. O. Flacco di Venosa, scuola impegnata sin dagli inizi del progetto alla co-creazione del M.E.M.O.RI.
Il momento pomeridiano, invece, aperto al pubblico, sarà caratterizzato dalla visita dei Project Leader e ai Volontari di Matera 2019, in nome di uno spirito di rete che sta caratterizzando il percorso di Matera Capitale Europea della Cultura.

L'inaugurazione sarà raccontata sul web anche dalle community di Igers Matera e Igers Basilicata, che seguiranno l'iniziativa invitando a condividere contenuti taggando sui social gli account ufficiali @la_luna_al_guinzaglio @igersmatera e @igersbasilicata o utilizzando gli hashtag #Matera2019 #Openfuture #coMatera2019 #memoriMT2019.

Per l’ingresso e la partecipazione è necessario il Passaporto di Matera 2019.

L’iniziativa rientra nel palinsesto di appuntamenti previsti del M.E.M.O.RI., progetto di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, coprodotto da La luna al guinzaglio e dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019, che beneficia anche del sostegno del fondo etico della Banca di credito cooperativo BCC Basilicata.