CULTI – esperienze creative

Divina Bantia e le Tabulae Bantinae

INTRODUZIONE

Rappresentazione e allestimento della tradizione storico-culturale del Comune di Banzi (PZ) inerente ai ritrovamenti archeologici delle Tavole Bantine.

 

Sabato 11 maggio 2019, ore 18.00, presso il museo di città del Comune di Banzi,in Corso Vittorio Emanuele, all'interno del progetto CULTI – esperienze creative coprodotto da Comune di Banzi e Fondazione Matera Basilicata 2019 per Capitale per un giorno nell’ambito del programma di Matera Capitale Europea della Cultura 2019
si terrà una rappresentativa audio-visiva inerenti alle tavole bantine. La Tabula Bantina è il più importante reperto mai rinvenuto sulla lingua degli Osci, popolazione indo-europea dell' Italia antica, stanziata in Campania e in parte della Basilicata verso l' VIII secolo a.C.

L'intrattenimento mirerà alla diffusione e alla condivisione degli aspetti culturali del Museo di Città e dei reperti archeologici di inestimabile valore del comune di Banzi.

Tale intervento audio-visivo restituirà al visitatore un ambiente immersivo e di forte impatto empatico grazie alla rilettura delle Tabule Bantine e alla loro rappresentazione in chiave grafica all'interno di una porzione del sito archeologico del Museo.