Con “Basilicata in… movimento” per riscoprire la cultura del camminare


MATERA – 8 aprile 2019.


Con la prima escursione “Le piante ci raccontano il territorio” inizia a Rotondella, domenica 14 Aprile, il progetto “Basilicata in… movimento” un Progetto di Comunità di Matera Capitale Europea della Cultura 2019. Il progetto vede in rete le seguenti organizzazioni: A.P.D. Il Carrubo di Matera (Capo fila del Progetto), l’associazione Basilicata Adventure di Rotondella (MT), Il Comitato Regione ARCI Basilicata (PZ) e Il CEAS Legambiente di Lauria (PZ).
Il Progetto si propone di diffondere, con molteplici iniziative a carattere divulgativo, la cultura del camminare, con l’obiettivo di sollecitare uno scambio culturale e di mettere in rete i partecipanti di ogni comune della Basilicata, tracciando e delineando sentieri di conoscenza territoriali capaci di collegare e unire tra loro culture e tradizioni diverse.
Il progetto prevede 4 escursioni che si svolgeranno a partire da Aprile a Rotondella (14 aprile), Lauria (12 maggio), Potenza (9 giugno), Matera (22 settembre), ed una mostra fotografica itinerante con le foto scattate dai partecipanti che durerà una settimana per ogni comune (da ottobre a novembre).

Si produrranno schede informative dal punto di vista storico, culturale, gastronomico del luogo dove si camminerà. Si dialogherà con la gente del posto, si stimoleranno curiosità e si solleciterà a organizzare gruppi di cammino, favorendo in questo modo la promozione del proprio territorio considerando la Rete costituita.
Il progetto nasce con il riconoscimento dell’importanza del camminare e mira a dare o ridare una nuova identità ai territori, proponendo itinerari finalizzati alla scoperta della civiltà e delle abitudini dei suoi antenati, ed aumentare il numero di praticanti che seguono le attività del camminare attraverso il trekking e il nordic walking.
Conoscere un territorio aiuta a rispettarlo e a valorizzarlo e, quindi, a difenderlo e a promuoverlo. Il camminare è l’attività ideale per un'esperienza gratificante sul piano sportivo, dell'avventura e importante per la maturazione e la formazione del carattere. L’ambiente è un'aula nella quale si può veramente apprendere dal vivo l'amore per la natura e scoprire quella dimensione umana necessaria per acquisire una giusta scala di valori. Il tutto senza retorica, ma con la fatica e la gioia della scoperta di sé e degli altri che si fa sul sentiero passo dopo passo.

Il referente del progetto prof. Gianni Pisicchio sottolinea: “Camminare è salute e benessere, camminare è sport, ma camminare è soprattutto cultura. Camminare in mezzo alla natura significa osservare il paesaggio, imparare a conoscere la fauna e la flora, le caratteristiche fisiche del territorio”. Queste soddisfano le esigenze di una società moderna che sempre più spesso si interroga su come impegnare il tempo libero a disposizione e affrontano inoltre il problema del rispetto dell'ambiente in cui viviamo.
Il progetto nasce, si sviluppa e si realizza grazie all’apporto di più associazioni che condividono questi ideali/obiettivi e pertanto capaci , a loro volta di coinvolgere attivamente le proprie comunità.
Il Progetto ha come finalità quella di promuovere lo scambio di esperienze, coinvolgendo attivamente le comunità di cittadini residenti con i cittadini temporanei e di realizzare un cambiamento sulla una comunità grazie ad azioni semplici da realizzare e pertanto migliorare l’ambiente pubblico e le relazioni sociali in cui vive chi lo propone.

 

La prima escursione denominata “Le piante raccontano il Territorio” è un suggestivo percorso organizzato dall’Associazione Basilicata Adventure, alla scoperta dei peculiari ambienti del territorio di Rotondella. L’escursione di livello Escursionista è adatto a tutti e sarà guidata dal Dott. Forestale Giuseppe Misano – Università della Basilicata e dalla guida Ambientale del Parco del Pollino Giorgio Braschi.
Raduno ore 9.00 presso distributore carburante Sergio Petroli corso Garibaldi 40 – Rotondella (MT)