
Matera si prepara ad accogliere la seconda edizione del “Carnevale a Matera – I colori del Mediterraneo”, in programma dal 2 al 17 febbraio 2026, un appuntamento che quest’anno assume un valore simbolico e culturale particolarmente rilevante, inserendosi a pieno titolo nel percorso di Matera Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo 2026, titolo condiviso con Tétouan, in Marocco.
L’iniziativa, organizzata insieme al Comune di Matera, è a cura dell’Associazione Cupa Cupé e di M.M. Società Cooperativa e si propone come un grande progetto culturale partecipato, capace di intrecciare tradizioni popolari, linguaggi artistici contemporanei e dialogo interculturale.
Il Carnevale a Matera 2026 nasce dalla volontà di restituire alla città una festa autentica, radicata nella memoria collettiva, ma aperta al mondo. Al centro del progetto, infatti, c’è il Mediterraneo come spazio comune, luogo di scambi, migrazioni e contaminazioni culturali, raccontato attraverso musiche, danze e pratiche creative, insieme alle tradizioni carnevalesche locali.
L’edizione 2026 prevede un percorso diffuso, che si svilupperà nel corso delle settimane precedenti il Martedì Grasso e coinvolgerà quartieri, scuole, parrocchie, luoghi di aggregazione e spazi simbolici della città.
Accanto agli eventi, un ruolo centrale sarà svolto dai laboratori partecipativi, dedicati alle danze tradizionali e mediterranee, all’artigianato popolare e alla realizzazione dei fantocci di Carnevale e della cupa cupa, strumento simbolo della tradizione lucana, ma anche alla musica popolare. Attività che coinvolgono altre associazioni come Ragnatela, Resiliens, la cooperativa Oltre l’Arte, artisti e artigiani come Claudio Mola, Donisa Mazzoccoli, Espedito Pozzuoli, Luigia Bonamassa, Eustachio Santochirico e Veronica Scardillo.
Il progetto, inoltre, dedica particolare attenzione alla dimensione sociale e inclusiva: attività specifiche coinvolgeranno la Casa Circondariale, la Comunità Alloggio “Gino Masciullo”, la Sartoria Sociale “Piano A” e il mondo della scuola, grazie alla collaborazione con l’Istituto di Istruzione Superiore “Turi - Morra”, chiamati a partecipare attivamente alla costruzione del Carnevale come spazio di incontro e condivisione.
Qui è possibile scaricare il programma completo delle iniziative del "Carnevale a Matera 2026".
Il programma di "Carnevale a Matera 2026 - I colori del Mediterraneo"