ph. Massimo D'Amato

 

AVVISO: POSTI ESAURITI

 

Dolce lotta è una creazione site specific di Virgilio Sieni ideata per il borgo storico di Matera La Martella nell’ambito del festival "So Far So Close. Esercizi di vicinanza" Il laboratorio è rivolto a cittadini di ogni età, abilità e professione, ma anche ad artisti e performer interessati a prendere parte a un’esperienza artistica fondata sul senso della memoria in relazione al gesto. Il percorso si sviluppa a partire dallo studio di sequenze di gesti inventati, attivando il corpo attraverso esercizi mirati all’ascolto e alla consapevolezza percettiva. Il gesto viene messo in relazione ad un oggetto affettivo, simbolo di racconti, immagini, viaggi. Un oggetto caro ma allo stesso tempo dimenticato, accudito, riposto in luoghi nascosti della casa, inamovibile, che ci ha accompagnato nella vita e che lascia emergere ricordi. Tutti i partecipanti andranno a formare, con i loro oggetti, un grande quadrilatero all’aperto: una sorta di agorà-paesaggio composto da stati d’affezione e gesti rituali. Il laboratorio si concluderà con una performance aperta al pubblico.

Ciascun partecipante dovrà portare un oggetto di dimensioni medie che possa stare in piedi da solo e che sia visibile a distanza (es: vaso, anfora, palla, triciclo, sedia, grande giocattolo, etc..).

DESTINATARI 
cittadini, artisti e performer di ogni età, anche senza conoscenze specifiche di danza

CALENDARIO

Laboratorio


sabato 19 settembre | ore 16.00 - incontro di presentazione del progetto
lunedì 21 settembre | ore 17.30-20.00
martedì 22 settembre | ore 17.30-18.30
mercoledì 23 settembre | ore 17.30-20.00
venerdì 25 settembre | ore 17.30-20.00

Luogo:Teatro Ludovico Quaroni | La Martella, Piazza Montegrappa

 

Performance

sabato 26 settembre | ore 18.00 (ore 16.00 convocazione per i partecipanti al laboratorio)

Luogo:Teatro Ludovico Quaroni | La Martella, Piazza Montegrappa

 

Per la buona riuscita del progetto, ogni partecipante dovrà garantire la propria disponibilità per tutti i giorni di prove indicati in calendario e per la presentazione pubblica.

Il laboratorio verrà effettuato nel pieno rispetto della normativa anti-contagio, come disposto dal DPCM 11 giugno 2020.
La partecipazione è a numero limitato.

 

ISCRIZIONI
Le domande devono pervenire entro giovedì 17 settembre 2020 all’indirizzo mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. indicando nome, cognome e numero di telefono e nell’oggetto "Partecipazione laboratorio Dolce lotta".

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Tali dati sono richiesti ai sensi della normativa anti COVID 19 e saranno conservati per un periodo minimo di 14 giorni successivi alla partecipazione all’evento e in ottemperanza al DCPM dell’11 giugno 2020 in materia di contrasto e contenimento della diffusione del virus Covid-19. Tali dati non verranno diffusi o utilizzati per altri scopi ma esclusivamente per finalità sanitarie legate ad eventuali indagini epidemiologiche avviate dalle autorità sanitarie.

 

DOLCE LOTTA è un progetto di Virgilio Sieni con la collaborazione e cura di Giulia Mureddu e Delfina Stella