Lecce, 22/23/24 settembre 2011. Se non avete ancora segnato questa data in agenda, fatelo, perché è importante. In quel luogo in quei giorni si svolgerà l’11a edizione di ART LAB – Dialoghi intorno al management culturale: 3 giorni per incontrarsi, discutere, confrontarsi con operatori, amministratori pubblici e privati, artisti e finanziatori: un’occasione di dialogo e scambio aperto, in cui la sostanza prevale sulla forma e tutti si mettono in gioco senza reticenze, come gli stessi organizzatori sostengono.
Un luogo, insomma, ove parlare di ciò che ci appassiona, proporre idee creative, e forse incontrare qualcuno interessato a finanziarle.

Occhio in particolare a sabato 24 Settembre alle 9:45: si parla di Capitali Europee della Cultura. Il Seminario ha per titolo Capitali si nasce o si diventa? Costruire il percorso e comunicare il futuro di una Capitale Europea della Cultura.
Introduce
Franco Bianchini, Docente di Cultural Policy and Planing, Leeds Metropolitan University (componente del Comitato Scientifico di Matera 2019)
Modera
Maddalena Tulanti, ViceDirettore, Corriere del Mezzogiorno
Interventi di
Airan Berg, Direttore artistico Performing art, Linz Capitale Europea della Cultura 2009
Zoran Djordjevic, Project Consultant, Beograd - City applying for the title of European Capital of Culture 2020
Franco Melis, Palazzo Ducale di Genova, già responsabile della programmazione culturale delle Mostre per Genova 2004
Paolo Verri, direttore comitato Matera 2019, candidata Capitale della Cultura 2019
Note a margine
Raffaele Parlangeli, General Directorate Staff - Manager Strategic Plan, Comune di Lecce

ArtLab è un progetto di Fondazione Fitzcarraldo Onlus, ente non profit ed indipendente che da più di vent’anni si occupa di progettazione, ricerca, formazione e documentazione sul management, l’economia e le politiche della cultura, delle arti e dei media. E che forse ci sarà una mano per la candidatura di Matera!