Matera Città Narrata (MCN), presentata il 18 dicembre a Roma, è una piattaforma digitale in grado di supportare gli utenti sia nella fase di pianificazione dell'esperienza di visita a Matera, sia mentre la visita è in atto, consentendo loro di orientarsi e di accedere ai contenuti culturali in prossimità di monumenti, siti e itinerari. Il progetto ha dato vita ad un format  multimediale  di valorizzazione del patrimonio intangibile, generando un sistema dinamico e aperto di gestione di contenuti culturali.  Il progetto, curato dall'Azienda di Promozione Turistica di Basilicata in collaborazione con il CNR, e durato due anni e mezzo, ha comportato l’individuazione delle più avanzate forme di comunicazione e mediazione culturale del patrimonio culturale, artistico e paesaggistico della città di Matera, assecondando le logiche della nuova grammatica digitale e sfruttando le potenzialità del web 2.0. Il progetto è rivolto non solo ai visitatori italiani ma anche ai turisti internazionali, dal momento che è disponibile anche in inglese e tedesco.

I contenuti sono divisi in quattro macro-sezioni :

"I candidati alla presidenza del prossimo Consiglio dei ministri, di qualsiasi parte politica, devono essere in grado di misurarsi con un tema indispensabile per il futuro del nostro Paese: coniugare lo sviluppo economico e produttivo con lo sviluppo culturale e arrivare a un investimento del 4 per cento del pil in cultura, contro lo 0,4 di quello odierno. Su questo terreno si gioca il futuro dell'Italia e dei nostri figli". E' stato il commento del Direttore del Comitato Matera 2019, Paolo Verri, intervenendo alla conferenza stampa di presentazione del progetto Matera città narrata.