Nell'agenda di giugno l'evento "Sport Stories: gol, canestri e schiacciate" di martedì 19. Anche questo mese, come in ogni 19 dei mesi precedenti e durante tutto il 2018, Matera 2019 propone una serie di eventi come tappa di avvicinamento al 19 gennaio 2019, data inaugurale di Matera Capitale Europea della Cultura.

Lo sport come elemento di socialità e condivisione di valori positivi per tutti ritorna quindi ad essere il tema centrale nella sesta tappa di avvicinamento al 2019.  

Il 19 giugno 2019 al Museo Ridola, in collaborazione con il Polo Museale della Basilicata, si terrà l'inaugurazione della "Mostra Itinerante Museo del Calcio di Coverciano" che racconta i momenti più esaltanti e significativi dei 120 anni della FIGC attraverso i trofei vinti dalla Nazionale italiana di calcio e alcuni cimeli dei giocatori più rappresentativi che hanno vestito la maglia Azzurra.

Il basket sarà protagonista della giornata con il torneo di Minibasket in Piazza e con Romeo Sacchetti, allenatore della Nazionale italiana di basket, che incontrerà tutti i giovani atleti.

A conclusione delle attività giornaliere ci sarà un grande spettacolo nel quale l'arte del teatro si coniuga alla magia dello sport con il grande pallavolista Andrea Zorzi, icona del volley maschile anni '90 della famosa “generazione di fenomeni” guidata da Julio Velasco.

Il Minibasket in Piazza sarà protagonista fino al 23 giugno. Il torneo culminerà con una performance finale della crew Da Move, punto di riferimento del mondo del basket freestyle in Europa che emozionerà il pubblico con le esibizioni del campione di bike trial Paolo"Pool"Patrizi, del freestyler Mr Spin e di Lorenzo"Aig Scream" Pinciroli, leader fondatore della crew. 

TIM è il main partner dell'iniziativa. 

Appuntamenti a cui tutti siete invitati, per stare insieme e sentirci tutti protagonisti ed essere squadra in questo esaltante cammino.

PROGRAMMA 

ore 10.00
Sacchetti incontra i giovani atleti
PalaSassi
L'allenatore Romeo Sacchetti incontra i giovani atleti del Torneo Internazionale Minibasket in Piazza 2018, il torneo che ospita ogni anno migliaia di ragazzi provenienti da ogni angolo di mondo.

ore 17.00
Sfilata degli atleti per le vie della città
I giovani partecipanti del torneo percorrono le strade del centro storico di Matera. Sport come integrazione sociale e scuola, per gli uomini del domani, per una sana convivenza civile tra i popoli.

ore 18.00
Cerimonia inaugurale "Minibasket in piazza"

Parco Papa Giovanni Paolo II - Boschetto
Consegna delle chiavi della città di Matera ai "miniatleti" per inaugurare l'inizio del Torneo internazionale giunto ormai alla sua 26a edizione. 

ore 19.00
Inaugurazione Mostra Itinerante del Museo del Calcio di Coverciano
Museo Ridola
Welcome speech ore 18.30. Taglio del nastro ore 19.00 insieme agli allenatori della Nazionale maschile Roberto Mancini e femminile Milena Bertolini, Alessandro "Billy" Costacurta, Leopoldo Desiderio, Piero Rinaldi e il campione del Mondo del 1982, il materano Franco Selvaggi! 

La mostra ospita l’esposizione dei trofei più rappresentativi della storia della Federazione Italiana Giuoco Calcio e prestigiosi cimeli legati ai campioni che hanno vestito la maglia Azzurra. Un percorso cronologico dei momenti più esaltanti e significativi della storia della FIGC attraverso il “racconto” dei trofei vinti dalla Nazionale italiana di calcio come le 4 Coppe del Mondo e le maglie indossate dai più grandi calciatori azzurri tra cui Paolo Rossi, Franco Baresi, Paolo Maldini, Fabio Cannavaro, Gianluigi Buffon e molti altri!
La mostra resterà aperta fino al 5 luglio dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 20.00 (lunedì mattina chiuso).

ore 21.00
Spettacolo teatrale “La leggenda del pallavolista volante- Di Nicola Zavagli. Con Andrea Zorzi e Beatrice Visibelli
Auditorium Gervasio
Uno spettacolo in cui lo sport incontra il teatro e diventa metafora della vita: Andrea Zorzi detto “Zorro”, il pallavolista due volte campione del mondo e più volte campione europeo per la prima volta sale sul palcoscenico e ci racconta la sua grande avventura con la verve esplosiva dell’attrice Beatrice Visibelli. 
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.