This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our site, you agree that they can be used on your device.

Questa mattina presso la sede della Fondazione Matera Basilicata 2019 a Matera, è stato firmato il protocollo d’intesa tra la Fondazione, l’Unione regionale cuochi lucani e la Federazione italiana cuochi finalizzato a sviluppare la reciproca collaborazione con riferimento ad azioni di sistema nel settore turistico/ristorativo e culturale, promuovendo il binomio prodotto-territorio.
A firmare il protocollo sono stati il Presidente della Fondazione Matera Basilicata 2019 Salvatore Adduce, il Presidente della Federazione italiana cuochi, Rocco Cristiano Pozzulo, e il Presidente dell’Unione regionale cuochi lucani, Rocco Giubileo.
La collaborazione sarà sviluppata individuando e promuovendo sinergie per il miglioramento delle produzioni gastronomiche e agroalimentari tipiche e/o regionali e il rispetto dei criteri di qualità, sicurezza alimentare e sostenibilità, incentivando l’informazione, come anche l’identificazione e conoscenza dei prodotti agroalimentari presso utenti e consumatori per renderne consapevoli le scelte.
L’Unione Regionale Cuochi Lucani e la Federazione Italiana Cuochi rivestiranno un ruolo tecnico nella realizzazione di specifiche iniziative concordate con la Fondazione Matera-Basilicata 2019, impegnandosi all’utilizzo di prodotti gastronomici ed agroalimentari che rispecchino le eccellenze e le competenze territoriali lucane in vista dei molteplici eventi nazionale e internazionali di Matera 2019.
“Questa collaborazione – ha spiegato Salvatore Adduce – rappresenta un’importante occasione di promozione di Matera 2019. I cuochi saranno ambasciatori del programma culturale di Matera 2019, all’interno del quale sono inseriti alcuni progetti proprio sull’enogastronomia, come “Breadway” e “La terra pane” legati alla grande tradizione del pane o “Mammamiaaa” che trasforma la preparazione della cena in un momento di confronto fra culture, presentato nei giorni scorsi alla Triennale di Milano”.
All’incontro per la firma del protocollo è intervenuto anche il Segretario Generale della Fondazione, Giovanni Oliva,  promotore della collaborazione, che ha sottolineato: “La Basilicata può contare su una vasta gamma di prodotti tipici di qualità che i cuochi regionali e nazionali potranno certamente valorizzare nei loro ambiti, promuovendo così anche questo tipo di eccellenza culturale del territorio lucano”.

  • Open Design School
    Open Design School
  • Build UP 2019
    Play Now - Build Up
  • European Capital of Culture 2019
    plovdiv together 2019

Latest news

Matera-Basilicata Events

materaevents 800x800

Le pillole di TRM Network

2019 insieme jpg

Night Light project

banner interreg

Unibas per Matera 2019

unibas perMatera2019

  • Città di Matera
  • Regione Basilicata
  • Provincia di Matera
  • Università della Basilicata
  • Camera di Commercio Matera
Fondazione di partecipazione Matera-Basilicata 2019Via Madonna delle Virtù sn75100 MateraTel. +39 0835256384P.IVA 01310470776C.F. 93055550771