Matera 2019

Arriva a Matera e Taranto ArtLab 17, il grande laboratorio dedicato all’innovazione delle politiche, dei programmi e delle pratiche culturali, promosso dalla Fondazione Fitzcarraldo, che oggi è la principale occasione in cui operatori culturali, società civile, amministratori pubblici imprese e policy makers condividono esperienze e conoscenze: una piattaforma indipendente al servizio del dialogo tra i protagonisti dell’ecosistema creativo e culturale.

Main partner di questa edizione inaugurale di ArtLab 17 è la Fondazione Matera-Basilicata 2019 insieme a Regione Puglia- Assessorato Industria Turistica e Culturale e Funder 35.

Tanti e interessanti gli appuntamenti che si svolgeranno nelle due città. Qui il programma completo della manifestazione.

Matera ospita le attività di ArtLab il 4 e 5 maggio. Sia Matera che Taranto sviluppano il tema Il Sud in trasformazione, declinandolo in base alla propria storia e alle prospettive future: per Taranto il tema centrale è la rigenerazione a base culturale della città e del Sud; per Matera è il percorso verso il 2019, che entra nelle fasi finali.

L'approdo di ArtLab a Matera e Taranto simboleggia, infatti, insieme la sfida che il Sud lancia a favore di un nuovo nord e di una nuova Europa e insieme la coscienza che senza competenze e coraggio tale sfida non potrà mai essere vinta.

In evidenza a Matera

Giovedì 04 maggio

La scena creativa lucana e la co-creazione, Matera e la Basilicata verso la Capitale Europea della Cultura

Data e ora: Giovedì, 4 Maggio, 2017 - 11:00 - 13:00

Sede: Matera - Casa Cava

Interventi
Ariane Bieou, Manager Culturale Fondazione Matera-Basilicata 2019
Matteo Lanfranchi, Artista Effetto Larsen

La co-creazione è un processo di sviluppo di progetti complessi o a larga scala, frutto di un’interazione continua tra committente, operatori culturali, artisti/creativi e il pubblico, generativo di forte valore aggiunto sia per i contenuti che per le forze messe in campo. Partendo dalla scena creativa lucana e dall’opportunità di scala progettuale di Matera-Basilicata, Capitale Europea della Cultura, un confronto con esempi lucani, nazionali ed europei per una creazione partecipata.


Danzare l’Audience Development

Data e ora: Giovedì, 4 Maggio, 2017 - 14:30 - 17:30

Sede: Matera - Casa Cava

Workshop su iscrizione tramite sito web. Per info This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Interventi
Luisella Carnelli, Ricercatrice, Fondazione Fitzcarraldo
Roberto Casarotto, Progetti Danza Internazionale, Operaestate Festival Veneto
Giovanna Garzotto, Coreografa
Alessia Zanchetta, Comunicazione e Relazioni Esterne, Operaestate Festival Veneto

Un viaggio a 360° gradi nel mondo dell’audience development, che integra casi e riflessioni sul variegato spettro degli interventi mirati all’ampliamento della partecipazione culturale, e culmina in un workshop di sperimentazione attiva. Al centro del dialogo  le condizioni abilitanti, le modalità di azione,  i significati e le implicazioni delle forme più radicali di “coinvolgimento attivo”.


Il webteam di Matera 2019: pilastro della candidatura, protagonista della Capitale Europea della Cultura

Data e ora: Giovedì, 4 Maggio, 2017 - 16:00 - 18:00

Sede: Matera - Matera - La Lopa (Via Bruno Buozzi 13)

Interventi
Stefano Mirti, Progettista, partner di IdLab e responsabile social media Expo 2015
Alessandro Ottenga, Curatore del progetto #mosaicotorino. Lancio di #mosaicomatera2019
Francesco Piero Paolicelli, il nuovo canale Telegram di Matera 2019
Rosy Russo, Creativa, social media manager, ideatrice di Parole Ostili

Se siete interessati a far parte del webteam di Matera 2019 questo è l'appuntamento da non perdere! Il gruppo di volontari digitali, pilastro della strategia di comunicazione on line di Matera 2019 in fase di candidatura, si rifonda e si rafforza. Più social che mai, il webteam è pronto a vincere una nuova sfida: costruire collettivamente la migliore capitale europea della cultura 2019 possibile.


Break-in the desk: l'innovazione artistica e creativa nelle imprese e nelle amministrazioni pubbliche

Data e ora: Giovedì, 4 Maggio, 2017 - 21:30 - 23:30

Sede: Matera - La Lopa

Incontro di presentazione su iscrizione tramite sito web. For info: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Interventi
Vania Cauzillo, Regista e imprenditrice culturale
Marika Montemurro, Illustratrice
Paolo Montemurro, Project Area Director, Materahub
Carlotta Vitale, Attrice e formatrice
Raffaele Vitulli, Co-founder e Project Manager, Materahub

Il racconto dell’esperienza Break-in action realizzata a Nantes e a Cordoba dove il Consorzio Materahub, capofila del progetto europeo, ha portato artisti da tutta Europa a confrontarsi con un’organizzazione pubblica e un’impresa turistica, entrambe alla ricerca di stimoli e soluzioni. 

Sarà presentato il manuale che aiuterà gli artisti a sviluppare e proporre Break-in Actions a imprese e PA.


Venerdì 05 maggio

Sviluppare progetti in partnership


Data e ora: Venerdì, 5 Maggio, 2017 - 10:00 - 11:30
Sede: Matera - Casa Cava


Workshop su iscrizione tramite sito web. Per info: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Conduce Ugo Bacchella, Presidente Fondazione Fitzcarraldo


Interventi
Stefania Bertuccio, Responsabile Sponsorizzazioni, Festival della Letteratura di Mantova

Alessandro Della Casa, Segreteria generale e gestione volontari, Festival della Letteratura di Mantova

Andrea Rebaglio, Direttore Area Arte e Cultura, Fondazione Cariplo

Rossella Tarantino, Manager sviluppo e networking, Fondazione Matera-Basilicata 2019

Le partnership tra imprese culturali, istituzioni pubbliche, fondazioni e attori sociali rappresenta l’orizzonte strategico e il quadro operativo più efficace per costruire sostenibilità  sociale e quindi economica e per generare impatti significativi di lungo periodo sui territori. Quali sono le condizioni per costruire partnership evolutive, durature ed efficaci? Come coinvolgere pluralità di interessi, risorse e competenze? Come orientarle verso obiettivi condivisi e dar vita a progettualità comuni?

 

Le Capitali Europee della Cultura: opportunità e prospettive

Data e ora: Venerdì, 5 Maggio, 2017 - 11:00 - 13:00

Sede: Matera - Mediateca Provinciale "A. Ribecco"

Con servizio di interpretariato LIS 

Interventi
Franco Bianchini, Professore, Università di Hull
Andrea Cusumano, Assessore alla Cultura, Città di Palermo
Fredrik Lindgren, Direttore Artistico , Umea Capitale Cultura 2014
Cristina Loglio, Presidente Tavolo Tecnico Europa Creativa, MiBACT
Paolo Verri, Direttore, Fondazione Matera-Basilicata 2019

Come si diventa capitale europea della cultura? Come ci si candida? Con quali obiettivi? Si può vincere anche perdendo e perdere anche vincendo? Perché dal progetto europeo sono nati anche concorsi nazionali e quali esiti stanno dando? Infine, in ultima analisi, cosa significa cultura europea oggi e come la si può rappresentare in un anno di attività? L'incontro racconterà le esperienze più recenti in Europa e in Italia, le attese e le promesse di ciascun progetto, i punti di forza e anche le debolezze intrinseche di un titolo sempre più desiderato ma spesso anche poco sostenuto dalle istituzioni.


Come promuovere i territori: cinema, tv, radio, social al servizio della cultura e del turismo

Data e ora: Venerdì, 5 Maggio, 2017 - 15:00 - 16:30

Sede: Matera - Mediateca Provinciale “A. Ribecco”

Conduce
Paolo Verri,  Direttore, Fondazione Matera-Basilicata 2019

Interventi
Mikaela Bandini, Can't forget Italy
Claudia Ceroni, Radiocity Milano
Marco Francese, Rai Com
Antonella Introna, Sky Arte
Paride Leporace, Lucana Film Commission

Sempre di più gli eventi e le attività culturali sentono il bisogno di essere rappresentati e resi visibili tramite i media. Media per parte loro sempre più frammentati, che invece di convergere si stanno vieppiù specializzando, dando vita a pubblici specifici, ciascuno con i propri gusti e le proprie aspirazioni. come i media raccontano i territori? come possono aiutarli a crescere? davvero l'unica via di promozione sono i social media? radio, cinema, televisione hanno ancora un ruolo, e quale?

pdf 16x16 Programma Artlb17 - Matera e Taranto