Il progetto di Caterina Shanta Il Cielo Stellato, che coinvolge in maniera attiva i cittadini, chiedendo loro di fornire fotografie e filmati ritraenti il Carro della Bruna, dall’esposizione nell’officina fino allo “strazzo” in Piazza Vittorio Veneto, si intreccia con il programma del dossier di Matera 2019 e in particolare con il progetto pilastro dell’I-DEA, l’Istituto Demo-Etno-Antropologico, che raccoglierà il ricco patrimonio storico-culturale della Basilicata, mettendo in rete archivi sia pubblici che privati.
Il progetto Il Cielo Stellato si connette altresì al tema del bozzetto del prossimo Carro, "Tutti i credenti stavamo insieme e avevamo ogni cosa in comune”, puntando alla costruzione di un immaginario collettivo. Matera 2019 e l’Associazione “Maria SS della Bruna” collaborerano quindi alla promozione del progetto cinematografico attraverso i propri canali ufficiali.
Invitiamo i cittadini di Matera e i tanti cittadini temporanei che vivono la Festa della Bruna come evento eccezionalmente suggestivo, a fornire il proprio personale contributo alla realizzazione del film.

La Fondazione Matera-Basilicata 2019 e l’Associazione “Maria SS della Bruna” collaboreranno alla promozione del progetto cinematografico attraverso i propri canali ufficiali, invitando i cittadini a fornire il proprio personale contributo alla realizzazione del film.

Di seguito tutti i dettagli del progetto e le modalità per contribuire a questo video-racconto collettivo.

Il progetto
Il Cielo Stellato è un progetto artistico e cinematografico nato nel 2015 ad opera di Caterina Shanta ed incentrato sulla digitalizzazione mediatica del secolare rito della Madonna della Bruna di Matera. Partecipando a diverse edizioni della festività, durante lo strazzo del Carro della Bruna, ci siamo accorti che l’antico cielo stellato di Matera, cantato dai viaggiatori, è divenuto un orizzonte di cellulari luminosi sopra le teste del pubblico.
Il progetto, che si realizzerà nell'arco del 2017, consisterà nel collezionare soprattutto fotografie, filmati, racconti, memorie personali e collettive del rito nel tempo, al fine di confrontarli con il terzo cielo stellato - la nube vettoriale virtuale di punti - originato dalle tecniche contemporanee di conservazione digitale attraverso le fotogrammetrie 3D in modelli di nubi di punti o Point cloud.


Il risultato sarà un documentario di creazione sperimentale, collettivo e corale. Sarà finalizzato a comprendere come una secolare memoria orale cambia attraverso la trasmissione digitale, sedimentandosi nel tempo attraverso le sue immagini.

Cosa Cerchiamo
Cerchiamo documentazione fotografica e video di diverse edizioni, il cui soggetto principale sia Il Carro della Madonna della Bruna. Immagini dell’esposizione del Carro nell’officina a Piccianello, dove spesso con il cellulare si realizzano centinaia di fotografie da ogni angolazione, allo Strazzo in Piazza Vittorio Veneto, Matera.

Cosa sono le Fotogrammetrie 3D o Point Cloud
E’ una tecnica che unisce fotografia digitale e realizzazione di modelli virtuali 3D grazie all’utilizzo di software dedicati. In particolare è l’estrapolazione di un modello virtuale 3D da una serie di fotografie o frames video dello stesso soggetto da diverse angolazioni e altezze. Il software è in grado di riconoscere l’oggetto ritratto nelle immagini comprendendone le dimensioni e volumi per poi restituirli interamente in digitale in una nube di punti vettoriale – Point Cloud – quindi in una forma 3D digitale dello stesso.
Nel film tale nube di punti sarà il modello tridimensionale del Carro della Bruna negli anni, che aumenterà la sua complessità e stratificazione temporali a seconda della quantità di fotografie pervenute. Sarà così esplorato da una camera virtuale i cui filmati saranno ossatura principale del film Il Cielo Stellato.

Oggetto della richiesta
Chiediamo ai proprietari di fotografie e video del Carro della Bruna di inviarli al seguente indirizzo mail materailcielostellato@gmail.com specificando l’anno di realizzazione delle immagini. Chi invia le immagini può corredare il tutto da racconti, ricordi o vicende che vorrebbe condividere. Ovviamente chi contribuirà con tali materiali potrà - previa conferma nel testo della mail - avere il proprio nome nei titoli di coda del film al fine di restituirne la sua natura collettiva originaria.

Privacy e Uso della documentazione pervenuta
E’ importante sapere che i materiali fotografici e video inviati a questa mail materailcielostellato@gmail.com dovranno essere accompagnati dalla liberatoria (scaricabile qui) debitamente firmata.

 

Progetto e Regia: Caterina Erica Shanta; Produzione: Invisibile Film, Ceo Gabriella Manfrè, Milano (MI) Careof – organizzazione no profit per la ricerca artistica contemporanea, Milano (MI)


ph. Michele Morelli