Matera 2019
Uniti per una grande rinascita culturale. È questo il fine del progetto “Matera 2019 - Capitale per un giorno”, che prevede l’assegnazione di contributi finanziari in favore dei 129 Comuni della Basilicata, ad eccezione dei capoluoghi Potenza e Matera già destinatari di specifici accordi di collaborazione con la Fondazione Matera-Basilicata 2019.
 
Il progetto mira a sostenere le proposte creative presentate dai Comuni lucani in linea con i temi inclusi nel Dossier di Candidatura e risultati vincenti per il titolo di Capitale Europea della Cultura 2019, con le strategie e con la dimensione europea richiesta a ciascun progetto facente parte del programma del 2019.
 
Il presente Avviso Pubblico si propone come fine ultimo di migliorare l'accessibilità e la partecipazione ai processi innescati da Matera 2019, dando esecuzione alle attività in programma che prevedono la promozione di Matera Capitale Europea della Cultura 2019 in relazione all’intero territorio regionale e valorizzando i singoli Comuni della Basilicata sotto il profilo turistico, culturale e sociale.
 
Nella realizzazione delle iniziative i Comuni partecipanti potranno avvalersi anche di soggetti terzi (istituzioni culturali sia pubbliche che private), nei limiti dell’importo attribuito e finanziato.
Gli eventi dovranno realizzarsi nel 2019 in un arco temporale che va da un minimo di 1 giorno ad un massimo di 3 giorni, mentre le singole date saranno poi concordate con la Fondazione per consentire di elaborare il programma coordinato di “Matera 2019 – Capitale per un giorno”.
 
La richiesta di contributo e ogni altra documentazione prevista dall’Avviso, scaricabile sul sito della Fondazione Matera-Basilicata 2019 nella sezione “Amministrazione Trasparente” dovrà pervenire, entro il 30 settembre 2018, all’indirizzo This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. 
 
Per essere valido, l’invio deve pervenire da un indirizzo di posta elettronica certificata del Comune richiedente.
 
Matera 2019 - Capitale per un giorno” andrà a consolidare la rete dei Comuni lucani in un'ottica di una condivisione partecipata della programmazione culturale del 2019.
 
Partirà dunque da qui un coinvolgimento polisemico delle diverse realtà per costituire il collante di una nuova identità regionale.
 
 
 
 
L'esito del bando è stato pubblicato e l'elenco delle domande ammesse è disponibile qui