Nell’ambito della Move Week 2018 - la settimana europea del “movimento” - si è tenuto a Matera l’evento Open Playful Space, coprodotto da Matera 2019 e Uisp Basilicata per esaltare la creatività spontanea generata dall'arte e dallo sport nei contesti urbani.

Iniziato a Marconia il 28 maggio con esibizioni e laboratori di sport di strada tra cui street riding e skateboarding in collaborazione con l’associazione BasilicataBoard, Open Playful Space è proseguito a Matera nei parchi urbani con i gruppi di cammino e le ginnastiche dolci a cura di Ecos Uisp e Raggio di Sole.

Open Playful Space nella giornata del 31 maggio ha scelto Borgo La Martella per un workshop di Parkour con Laurent Piemontesi, Piazza San Francesco per un torneo di Calcio a 5 e per la presentazione del progetto Uisp “Welcome”, dando poi spazio anche alla disciplina orientale del Qi-Gong.

Nel weekend, per rappresentare il valore dello sport come strumento di coesione e inclusione sociale, Open Playful Space ha scelto come spazio di riferimento un luogo storico di aggregazione: il boschetto di Matera (il parco Parco Giovanni Paolo II).

Durante tutta la giornata del 1 giugno è diventato un playground urbano per tornei di Basket under 18, organizzati da Uisp Basilicata in collaborazione con l’associazione Los Angeles.

Un evento diffuso che ha visto numerosi spazi cittadini invasi da processi di attivazione e di sviluppo urbano. Infatti Open Playful Space ha coinvolto anche Piazza degli Olmi con Basket Insieme - Summerbasket rivolto alla categoria senior e lo stage di street art di studenti a cura della Momart Gallery. L’obiettivo delle performance è stato proprio quello di prendere parte a interventi di arte urbana per vedere con occhi nuovi luoghi “insoliti” della città.

OPS basket boschetto34259022 2051948275126365 5557419000754864128 n

Con Laurent Piemontesi, uno dei fondatori della disciplina dell'Art Du Déplacement, al Boschetto è stata condivisa l’emozione di leggere e vivere la città mediante un salto, una corsa e un’arrampicata pur rimanendo in equilibrio su un muretto.

Linguaggi, creatività ed espressioni artistiche anche nel workshop che nel pomeriggio hanno coinvolto gli ambiti di giocoleria e capoeira con Pachamama e Lacaposciuc fino a sabato 2 giugno.

“Carillon”, spettacolo musicale e di arti di strada ha chiuso l’evento in uno scenario onirico e visionario tra circo e musica con l’esibizione di Live Painting di Kris Rizek a cura di Momart Gallery.

 

  • Open Design School
    Open Design School
  • Build UP 2019
    Play Now - Build Up
  • European Capital of Culture 2019
    plovdiv together 2019

Latest news

Newsletter

  • Città di Matera
  • Regione Basilicata
  • Provincia di Matera
  • Università della Basilicata
  • Camera di Commercio Matera
Fondazione di partecipazione Matera-Basilicata 2019Via Madonna delle Virtù sn75100 MateraTel. +39 0835256384P.IVA 01310470776C.F. 93055550771