Questo sito web utilizza i cookie per gestire l'autenticazione, la navigazione e altre funzioni. Utilizzando il nostro sito, l'utente accetta che possano essere utilizzati questo tipo di cookie sul proprio dispositivo.

Gli ultimi due appuntamenti del programma espositivo “Attraverso la città – La via del Sole” coinvolgeranno gli studenti dell’Università e dei Licei

Il ciclo di iniziative organizzate nell’ambito della mostra “Attraverso la città – La via del Sole”, ideata dal primo workshop dell’Open Design School, culmina in due appuntamenti che concludono un percorso cominciato a settembre, aprendone al contempo uno nuovo.

Venerdì 10 febbraio alle ore 12:00 a Matera, presso la Mediateca Provinciale, in Piazza Vittorio Veneto, Joseph Grima terrà un incontro dal titolo "10 domande a Joseph Grima sull’Open Design School". Il progetto dell’Open Design School, uno dei pilastri del programma culturale di Matera 2019, verrà illustrato nel dettaglio dal suo ideatore, attraverso un dialogo diretto con gli studenti dell’Ateneo lucano e dei Licei classico e artistico di Matera. In particolare si approfondiranno i principi e i precedenti storici da cui il progetto prende ispirazione, le modalità di apprendimento, insegnamento e progettazione che verranno sperimentate, le caratteristiche dei partecipanti, gli obiettivi, i possibili committenti, le interazioni con il territorio e il contesto europeo e internazionale, il carattere di apertura di ogni progettazione sviluppata dall’Open Design School, che avvierà ufficialmente i suoi lavori a partire dalla prossima primavera. L'incontro verrà trasmesso in diretta streaming sul sito www.matera-basilicata2019.it a partire dalle ore 12:00.

Sabato 11 febbraio, dalle 09:00 alle 18:00, il Liceo artistico “Levi” di Matera si trasformerà invece in un vero e proprio cantiere per il laboratorio di autocostruzione “Re_purposed structures” diretto da Paolo Cascone e Tommaso Santoro Cayro, durante il quale sarà realizzata struttura multifunzionale che fungerà sia da spazio espositivo che di relazione, con sedute, tavoli e scaffalature in legno, uno spazio di incontro e sperimentazione (wooden room) dedicato alla scuola. Il sistema costruttivo e i materiali di tale dispositivo provengono da una reinterpretazione del lavoro fatto durante il “Laboratorio partecipato di autocostruzione”, svoltosi dal 13 al 17 dicembre 2016 nel mercato del rione Piccianello, e tengono conto dei risultati dei due laboratori precedenti: “Wooden (open) structures del 28 Gennaio e “Strutture reciproche - recupero e trasformazione: reciprocal lamps –” del 4 Febbraio. Focus del laboratorio su “Re_purposed structures” sarà l’assemblaggio e la realizzazione di una struttura formata da montanti e panelli in legno con sperimentazioni di tecniche a incastro per realizzare nuove soluzione di interior design, adattando il sistema allo spazio e alle esigenze del Liceo. Per iscriversi al laboratorio, aperto a tutti fino a un massimo di 15 partecipanti, è possibile inviare una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Open Design School
    Open Design School
  • Build UP 2019
    Play Now - Build Up
  • European Capital of Culture 2019
    Plovdiv Together 2019

Ultime notizie

Unibas per Matera 2019

unibas perMatera2019

Eventi condivisi

bannerMEott

Dossier on line

box dossieronline

  • Città di Matera
  • Regione Basilicata
  • Provincia di Matera
  • Università della Basilicata
  • Camera di Commercio Matera
Fondazione di partecipazione Matera-Basilicata 2019Via Madonna delle Virtù sn75100 MateraTel. +39 0835256384P.IVA 01310470776C.F. 93055550771