Questo sito web utilizza i cookie per gestire l'autenticazione, la navigazione e altre funzioni. Utilizzando il nostro sito, l'utente accetta che possano essere utilizzati questo tipo di cookie sul proprio dispositivo.

Dal 13 al 15 ottobre professionisti, intellettuali, esperti, influencer del mondo della cultura italiana ed europea si riuniranno per definire il programma di interventi e progetti per l'Italia

Cultura Italiae, associazione indipendente e plurale che riunisce una comunità di manager esponenti del mondo delle imprese e dell’innovazione, ha scelto Matera, Capitale Europea della Cultura 2019 come luogo ideale per celebrare il suo atto fondativo. Dal 13 al 15 ottobre 2017 l’associazione sarà nella città dei Sassi con la prima edizione di "S.E.M.I. – Storie di Eccellenza, Merito e Innovazione", tre giornate evento all'insegna della condivisione e della collaborazione per promuovere e sostenere le eccellenze italiane.

Professionisti, intellettuali, esperti, influencer del mondo della cultura italiana ed europea si riuniranno a Matera per fondare l'associazione e definire il programma di interventi e progetti per l'Italia, alcuni dei quali da realizzare nella Capitale europea della cultura 2019.

Il programma delle tre giornate prevede due momenti pubblici presso Casa Cava, realizzati in collaborazione con la Fondazione Matera Basilicata 2019: sabato 14 ottobre alle ore 11:00 con “Le parole di Cultura Italiae” e domenica 15 ottobre alle ore 10:00 con “Le proposte di Culture Italie”.

Nel pomeriggio di sabato 14 ottobre, a partire dalle ore 14:00, gli associati di Cultura Italiae saranno ospitati presso le case di famiglie materane che hanno risposto ad una call pubblica lanciata dall'associazione e dalla Fondazione Matera Basilicata 2019 con l’obiettivo di realizzare dei gruppi di lavoro sui temi legati a cultura, turismo, sostenibilità, agricoltura, arte. Le discussioni si terranno attorno ad una tavola popolata da pietanze tipiche del territorio per consentire agli associati di Cultura Italiae di vivere Matera e i suoi abitanti nel modo più diretto e semplice possibile.

Nella giornata di domenica sarà consegnata alla Città di Matera la tela con lo studio di un’opera di street art che l’associazione Cultura Italiae realizzerà in un’area condivisa con la comunità materana. Nell'occasione sarà inoltre siglata da parte della signora Franca Coin e Juan Azubialde, curatore d'arte spagnolo, già producer di Brian Eno, la "Carta dell'Anima Europea" che intende rafforzare i concetti già espressi nel documento di Ventotene stilato in altri tempi altrettanto critici per l’unità europea. Infine verrà conferito il prestigioso riconoscimento di "Presidio Culturale Italiano" alla Fondazione Matera 2019 e al Comune di Gaiole in Chianti, rappresentato dal sindaco Michele Pescini, località individuata come apportatrice di benessere e salute ai propri cittadini sulla base di specifiche politiche culturali.

pdf 16x16Programma

  • Open Design School
    Open Design School
  • Build UP 2019
    Play Now - Build Up
  • European Capital of Culture 2019
    Plovdiv Together 2019

Ultime notizie

Matera-Basilicata Events

materaevents 800x800

Le pillole di TRM Network

2019 insieme jpg

Night Light project

banner interreg

Unibas per Matera 2019

unibas perMatera2019

  • Città di Matera
  • Regione Basilicata
  • Provincia di Matera
  • Università della Basilicata
  • Camera di Commercio Matera
Fondazione di partecipazione Matera-Basilicata 2019Via Madonna delle Virtù sn75100 MateraTel. +39 0835256384P.IVA 01310470776C.F. 93055550771