Questo sito web utilizza i cookie per gestire l'autenticazione, la navigazione e altre funzioni. Utilizzando il nostro sito, l'utente accetta che possano essere utilizzati questo tipo di cookie sul proprio dispositivo.

Case aperte nei Sassi di Matera per le Giornate del FAI.

Il 25 e il 26 marzo si terrà la 25esima edizione della Giornate di Primavera del FAI.
Nell'occasione Matera sarà al centro della promozione nazionale dell'evento e intende presentarsi al meglio. La Fondazione si è messa pertanto a disposizione del Fai e dei suoi straordinari volontari per organizzare un week end eccezionale in cui tutti i Sassi siano aperti alla visita dei turisti e degli appassionati.

Diventate ambasciatori della cultura materana insieme ai tanti volontari del FAI che accompagnano i visitatori alla scoperta del nostro straordinario patrimonio, aprendo le porte della vostra tipica e caratteristica casa scavata nel tufo.
Costruiremo un percorso con le prime 20 case candidate articolato nelle seguenti tappe: Porta di Santa Croce, terrazzo inferiore di Palazzo Ferraù, asse viario di Via Duomo, Piazza della Cattedrale, punto panoramico di Via Muro, piazza Duomo, Palazzotto del Casale/Casa Cava/Vicinato (da raggiungere attraverso via Gradoni Duomo). E' pertanto consigliabile che le abitazioni da candidare alla call siano ubicate lungo tale percorso.
Potete esprimere la vostra disponibilità, scrivendo una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con oggetto “Case aperte per il FAI” e indicando chi siete, dove abitate e perché la visita della vostra casa sarà un’esperienza unica!
Avete tempo fino al 12 marzo (incluso) per inviare le candidature. Nel caso in cui rientriate nelle 20 case che contribuiranno al percorso di visita, sarete ricontattati per i dettagli dell’organizzazione.

Partecipiamo e partecipate!

  • Open Design School
    Open Design School
  • Build UP 2019
    Play Now - Build Up
  • European Capital of Culture 2019
    Plovdiv Together 2019

Ultime notizie

  • Comunicato stampa
    E’ indetta una procedura pubblica di selezione per l’assunzione a tempo determinato (18 mesi) di 10 unità lavorative che andranno a rafforzare lo staff della Fondazione Matera Basilicata 2019.
     
  • Comunicato stampa
    Si è svolta questa mattina, 7 dicembre 2017, presso la Camera di Commercio di Matera, la riunione del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Matera Basilicata 2019, come prosecuzione dei lavori cominciati nella precedente seduta del 29 novembre scorso.
     
  • Comunicato stampa
    Con la presente si fa seguito alle richieste di chiarimenti e informazioni avanzate da alcune realtà del territorio e diffuse anche dagli organi di informazione locale sul tema della progettazione dell’allestimento di Cava del Sole per Matera 2019.
     

Newsletter

  • Città di Matera
  • Regione Basilicata
  • Provincia di Matera
  • Università della Basilicata
  • Camera di Commercio Matera
Fondazione di partecipazione Matera-Basilicata 2019Via Madonna delle Virtù sn75100 MateraTel. +39 0835256384P.IVA 01310470776C.F. 93055550771