Questo sito web utilizza i cookie per gestire l'autenticazione, la navigazione e altre funzioni. Utilizzando il nostro sito, l'utente accetta che possano essere utilizzati questo tipo di cookie sul proprio dispositivo.

Matera 2019 presenta il Modello della Sostenibilità di Aarhus 2017

Matera 2019 ha fatto della sostenibilità uno dei valori del progetto presentato nel dossier di candidatura. La città offre infatti un importante modello di sostenibilità con il suo esempio di fragile armonia tra uomo e paesaggio.
La città danese, capitale europea della cultura 2017, è stata la prima a presentare un Modello della Sostenibilità (Sustainability Model), legato anche al suo programma culturale, che incoraggia la riflessione sul rapporto dell'umanità con la natura e fornisce ispirazione per come poter vivere in modo più sostenibile.
La cultura ci dona nuovi occhi per scorgere nuove opportunità, incoraggiare il dialogo, la conoscenza di esperienze virtuose e soluzioni alternative.

Come adattare il modello di Aarhus in Basilicata? Lo costruiremo insieme nelle giornate del 28 febbraio e 01 marzo a Casa Cava, approfondendo la conoscenza di casi nazionali e internazionali, fonte di ispirazione, e realtà locali che già operano e progettano facendo propri i temi della sostenibilità ambientale e culturale. Se siete tra queste realtà, scrivete a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando nell’oggetto della mail “Iscrizione incontro 28 febbraio 2017” con il vostro nome e una breve descrizione dell’esperienza che intendete presentare. Avrete 10 minuti di tempo per la vostra presentazione. Accettiamo iscrizioni fino a sabato 25 febbraio (incluso).
Al termine delle presentazioni sceglieremo insieme l’esperienza locale che parteciperà, rappresentando Matera 2019, al Festival della Sostenibilità di Samsø a giugno 2017 che fa parte del programma culturale di Aarhus 2017.

Matera 2019 sposa il Modello della Sostenibilità di Aarhus già a partire dall’organizzazione di questo incontro! No macchine, uso di prodotti riciclabili, prodotti a kilometro zero e comunicazione digitale.

Nei prossimi giorni pubblicheremo il programma dettagliato delle due giornate.

  • Open Design School
    Open Design School
  • Build UP 2019
    Play Now - Build Up
  • European Capital of Culture 2019
    Plovdiv Together 2019

Ultime notizie

Newsletter

  • Città di Matera
  • Regione Basilicata
  • Provincia di Matera
  • Università della Basilicata
  • Camera di Commercio Matera
Fondazione di partecipazione Matera-Basilicata 2019Via Madonna delle Virtù sn75100 MateraTel. +39 0835256384P.IVA 01310470776C.F. 93055550771