Questo sito web utilizza i cookie per gestire l'autenticazione, la navigazione e altre funzioni. Utilizzando il nostro sito, l'utente accetta che possano essere utilizzati questo tipo di cookie sul proprio dispositivo.

Il progetto di Caterina Shanta Il Cielo Stellato, che coinvolge in maniera attiva i cittadini, chiedendo loro di fornire fotografie e filmati ritraenti il Carro della Bruna, dall’esposizione nell’officina fino allo “strazzo” in Piazza Vittorio Veneto, si intreccia con il programma del dossier di Matera 2019 e in particolare con il progetto pilastro dell’I-DEA, l’Istituto Demo-Etno-Antropologico, che raccoglierà il ricco patrimonio storico-culturale della Basilicata, mettendo in rete archivi sia pubblici che privati.
Il progetto Il Cielo Stellato si connette altresì al tema del bozzetto del prossimo Carro, "Tutti i credenti stavamo insieme e avevamo ogni cosa in comune”, puntando alla costruzione di un immaginario collettivo. Matera 2019 e l’Associazione “Maria SS della Bruna” collaborerano quindi alla promozione del progetto cinematografico attraverso i propri canali ufficiali.
Invitiamo i cittadini di Matera e i tanti cittadini temporanei che vivono la Festa della Bruna come evento eccezionalmente suggestivo, a fornire il proprio personale contributo alla realizzazione del film.

La Fondazione Matera-Basilicata 2019 e l’Associazione “Maria SS della Bruna” collaboreranno alla promozione del progetto cinematografico attraverso i propri canali ufficiali, invitando i cittadini a fornire il proprio personale contributo alla realizzazione del film.

Di seguito tutti i dettagli del progetto e le modalità per contribuire a questo video-racconto collettivo.

Il progetto
Il Cielo Stellato è un progetto artistico e cinematografico nato nel 2015 ad opera di Caterina Shanta ed incentrato sulla digitalizzazione mediatica del secolare rito della Madonna della Bruna di Matera. Partecipando a diverse edizioni della festività, durante lo strazzo del Carro della Bruna, ci siamo accorti che l’antico cielo stellato di Matera, cantato dai viaggiatori, è divenuto un orizzonte di cellulari luminosi sopra le teste del pubblico.
Il progetto, che si realizzerà nell'arco del 2017, consisterà nel collezionare soprattutto fotografie, filmati, racconti, memorie personali e collettive del rito nel tempo, al fine di confrontarli con il terzo cielo stellato - la nube vettoriale virtuale di punti - originato dalle tecniche contemporanee di conservazione digitale attraverso le fotogrammetrie 3D in modelli di nubi di punti o Point cloud.


Il risultato sarà un documentario di creazione sperimentale, collettivo e corale. Sarà finalizzato a comprendere come una secolare memoria orale cambia attraverso la trasmissione digitale, sedimentandosi nel tempo attraverso le sue immagini.

Cosa Cerchiamo
Cerchiamo documentazione fotografica e video di diverse edizioni, il cui soggetto principale sia Il Carro della Madonna della Bruna. Immagini dell’esposizione del Carro nell’officina a Piccianello, dove spesso con il cellulare si realizzano centinaia di fotografie da ogni angolazione, allo Strazzo in Piazza Vittorio Veneto, Matera.

Cosa sono le Fotogrammetrie 3D o Point Cloud
E’ una tecnica che unisce fotografia digitale e realizzazione di modelli virtuali 3D grazie all’utilizzo di software dedicati. In particolare è l’estrapolazione di un modello virtuale 3D da una serie di fotografie o frames video dello stesso soggetto da diverse angolazioni e altezze. Il software è in grado di riconoscere l’oggetto ritratto nelle immagini comprendendone le dimensioni e volumi per poi restituirli interamente in digitale in una nube di punti vettoriale – Point Cloud – quindi in una forma 3D digitale dello stesso.
Nel film tale nube di punti sarà il modello tridimensionale del Carro della Bruna negli anni, che aumenterà la sua complessità e stratificazione temporali a seconda della quantità di fotografie pervenute. Sarà così esplorato da una camera virtuale i cui filmati saranno ossatura principale del film Il Cielo Stellato.

Oggetto della richiesta
Chiediamo ai proprietari di fotografie e video del Carro della Bruna di inviarli al seguente indirizzo mail materailcielostellato@gmail.com specificando l’anno di realizzazione delle immagini. Chi invia le immagini può corredare il tutto da racconti, ricordi o vicende che vorrebbe condividere. Ovviamente chi contribuirà con tali materiali potrà - previa conferma nel testo della mail - avere il proprio nome nei titoli di coda del film al fine di restituirne la sua natura collettiva originaria.

Privacy e Uso della documentazione pervenuta
E’ importante sapere che i materiali fotografici e video inviati a questa mail materailcielostellato@gmail.com dovranno essere accompagnati dalla liberatoria (scaricabile qui) debitamente firmata.

 

Progetto e Regia: Caterina Erica Shanta; Produzione: Invisibile Film, Ceo Gabriella Manfrè, Milano (MI) Careof – organizzazione no profit per la ricerca artistica contemporanea, Milano (MI)


ph. Michele Morelli

  • Open Design School
    Open Design School
  • Build UP 2019
    Play Now - Build Up
  • European Capital of Culture 2019
    Plovdiv Together 2019

Ultime notizie

  • Comunicato stampa
    E’ indetta una procedura pubblica di selezione per l’assunzione a tempo determinato (18 mesi) di 10 unità lavorative che andranno a rafforzare lo staff della Fondazione Matera Basilicata 2019.
     
  • Comunicato stampa
    Si è svolta questa mattina, 7 dicembre 2017, presso la Camera di Commercio di Matera, la riunione del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Matera Basilicata 2019, come prosecuzione dei lavori cominciati nella precedente seduta del 29 novembre scorso.
     
  • Comunicato stampa
    Con la presente si fa seguito alle richieste di chiarimenti e informazioni avanzate da alcune realtà del territorio e diffuse anche dagli organi di informazione locale sul tema della progettazione dell’allestimento di Cava del Sole per Matera 2019.
     

Newsletter

  • Città di Matera
  • Regione Basilicata
  • Provincia di Matera
  • Università della Basilicata
  • Camera di Commercio Matera
Fondazione di partecipazione Matera-Basilicata 2019Via Madonna delle Virtù sn75100 MateraTel. +39 0835256384P.IVA 01310470776C.F. 93055550771