Cari amici di Matera 2019, si conclude un anno difficile per tutti, che ha visto la nostra vecchia Europa fronteggiare problemi economici, sociali e culturali non da poco. Anche nella nostra città e nella nostra regione i dati sono contrastanti: l’apporto del turismo al PIL è sempre più significativo, e certamente nasce dall’ottimo lavoro collettivo svolto in occasione della candidatura vincente a capitale europea della cultura, ma non basta a qualificare tutte le altre filiere di sviluppo. Ancora troppi giovani emigrano e troppo pochi scelgono la Basilicata come territorio adatto a fare sviluppo.

Ancora tanto c’è da fare!
Matera 2019 è sicuramente un’opportunità di crescita anche grazie alla collaborazione con gli altri enti e istituzioni regionali e nazionali.
Nel 2017 lo staff della Fondazione verrà completato, si lavorerà sulla produzione esecutiva dei progetti contenuti nel dossier e sul coinvolgimento di partner privati con cui diffondere a livello nazionale ed europeo la notorietà del nostro lavoro, che mira a fare delle attività culturali uno dei perni della società contemporanea. Grazie a tutti quelli che collaboreranno attivamente, direttamente e indirettamente, per raggiungere tale scopo, e auguri grandi a tutti noi per riuscire in tale proposito!

Intanto, auguri speciali agli amici di Aarhus e Pafos – capitali europee della cultura 2017 - che fra qualche giorno inizieranno il loro anno più bello e felice!