Questo sito web utilizza i cookie per gestire l'autenticazione, la navigazione e altre funzioni. Utilizzando il nostro sito, l'utente accetta che possano essere utilizzati questo tipo di cookie sul proprio dispositivo.

Cari amici di Matera 2019, si conclude un anno difficile per tutti, che ha visto la nostra vecchia Europa fronteggiare problemi economici, sociali e culturali non da poco. Anche nella nostra città e nella nostra regione i dati sono contrastanti: l’apporto del turismo al PIL è sempre più significativo, e certamente nasce dall’ottimo lavoro collettivo svolto in occasione della candidatura vincente a capitale europea della cultura, ma non basta a qualificare tutte le altre filiere di sviluppo. Ancora troppi giovani emigrano e troppo pochi scelgono la Basilicata come territorio adatto a fare sviluppo.

Ancora tanto c’è da fare!
Matera 2019 è sicuramente un’opportunità di crescita anche grazie alla collaborazione con gli altri enti e istituzioni regionali e nazionali.
Nel 2017 lo staff della Fondazione verrà completato, si lavorerà sulla produzione esecutiva dei progetti contenuti nel dossier e sul coinvolgimento di partner privati con cui diffondere a livello nazionale ed europeo la notorietà del nostro lavoro, che mira a fare delle attività culturali uno dei perni della società contemporanea. Grazie a tutti quelli che collaboreranno attivamente, direttamente e indirettamente, per raggiungere tale scopo, e auguri grandi a tutti noi per riuscire in tale proposito!

Intanto, auguri speciali agli amici di Aarhus e Pafos – capitali europee della cultura 2017 - che fra qualche giorno inizieranno il loro anno più bello e felice!

  • Open Design School
    Open Design School
  • Build UP 2019
    Play Now - Build Up
  • European Capital of Culture 2019
    Plovdiv Together 2019

Ultime notizie

Newsletter

  • Città di Matera
  • Regione Basilicata
  • Provincia di Matera
  • Università della Basilicata
  • Camera di Commercio Matera
Fondazione di partecipazione Matera-Basilicata 2019Via Madonna delle Virtù sn75100 MateraTel. +39 0835256384P.IVA 01310470776C.F. 93055550771