Questo sito web utilizza i cookie per gestire l'autenticazione, la navigazione e altre funzioni. Utilizzando il nostro sito, l'utente accetta che possano essere utilizzati questo tipo di cookie sul proprio dispositivo.

 --- Aggiornamento del 23 aprile 2017

Presentati i vincitori del concorso e la mostra “Abitografie Mobili-ovvero viaggi da un capo all’altro”.

Esito del Concorso Altanti Migranti

---

L'associazione La Luna al Guinzaglio, in collaborazione con la Fondazione Matera-Basilicata 2019, lancia il concorso Atlanti Migranti rivolto a tutte le scuole primarie e secondarie.

Se ogni viaggio presuppone l’esperienza dell’altrove e dell’altro, se ogni viaggio ridefinisce e ridisegna il senso del mondo, questo concorso propone un percorso laboratoriale che muove nella direzione del contributo alla costruzione di un Mediterraneo di pace e di dialogo nel percorso verso Matera Capitale della Cultura Europea 2019.

L’iniziativa delle Capitali Europee della cultura nasce proprio con l’intento di accrescere la conoscenza e gli scambi fra i paesi europei, e il Mediterraneo è da sempre una via d’ingresso speciale verso il continente per le popolazioni da tutto il mondo.
La domanda di partenza di questo laboratorio creativo è: “Dovendo scegliere un solo oggetto da portare con te in viaggio, cosa porteresti?”
A partire da questa scelta, ogni partecipante può realizzare in modo artigianale un proprio personale cielo, una propria costellazione le cui forme si ispirano all’oggetto prescelto e il cui scopo sarà quello di aggiungere un pezzo di cielo al cielo degli altri.
Ne verrà fuori una successiva installazione di costellazioni immaginarie che avrà luogo a Matera e un concorso in cui risulterà vincitrice una classe per ogni ordine scolastico che avrà realizzato il cielo con l’insieme delle costellazioni più evocative.
Il premio consisterà in una visita guidata alla città di Matera e ai suoi paesaggi celesti.

pdf 16x16 Regolamento del Concorso Atlanti Migranti

  • Open Design School
    Open Design School
  • Build UP 2019
    Play Now - Build Up
  • European Capital of Culture 2019
    Plovdiv Together 2019

Ultime notizie

Newsletter

  • Città di Matera
  • Regione Basilicata
  • Provincia di Matera
  • Università della Basilicata
  • Camera di Commercio Matera
Fondazione di partecipazione Matera-Basilicata 2019Via Madonna delle Virtù sn75100 MateraTel. +39 0835256384P.IVA 01310470776C.F. 93055550771