Matera 2019

La Festa europea della musica 2016 a Matera prevede tantissimi appuntamenti per una serata all'insegna della condivisione e della partecipazione!
E’ una festa voluta dal Mibact con il contributo della Siae, dell’Anci, della Conferenza Stato-Regioni, i Ministeri dell’Istruzione e della Ricerca, degli Affari esteri, della Difesa, della Giustizia, della Salute. Da più di 30 anni questa iniziativa promuove eventi che si svolgono in tante piazze italiane e straniere.

A Matera il 21 giugno sarà una festa della musica all’insegna della massima condivisione. Tanti generi, tanti musicisti, di fama nazionale e internazionale, tante associazioni e tante istituzioni prenderanno parte alla kermesse che vedrà la parte centrale sul parco del castello in occasione di un evento particolare, i 15 anni di vita dei Krikka Reggae. La band lucana sarà un po’ il simbolo di questa festa della musica e la sintesi di una serata che somiglierà molto a quello che accadrà nel 2019.
La festa europea della musica è una giornata molto importante per la capitale europea della cultura e per questa ragione abbiamo accolto la proposta dei Krikka Reggae non tanto per produrre un concerto, ma soprattutto per realizzare una festa della musica inclusiva e capace di sperimentare nuovi linguaggi.

15X19 infatti è un progetto ben più ampio, che metterà insieme le competenze organizzative, produttive, tecniche e artistiche di un team, in gran parte costituito da professionisti lucani. Sul palco si incroceranno diversi musicisti di vario genere stilistico per suonare insieme ai Krikka e per proporre un percorso di contaminazione, di formazione e di apertura molto significativo anche all’interno del dossier di candidatura. Non meno importanti le azioni di Live painting insieme all’associazione Momart. Tutto realizzato grazie anche all'impegno della Regione Basilicata, del Comune di Matera, dela Lucana Film Commission. Significativa anche la presenza di partner privati come Metaponto Beach Festival, Mediterranea Cinematografica, Arci Basilicata, Momart, Movimento Riscatto e gli sponsor Di Leo Spa, Fattorie Donna Giulia e Cna e il media partner dell’iniziativa, Trm Network che sta seguendo con grande attenzione tutta la preparazione della festa.

Le altre iniziative materane legate alla Festa europea della Musica sono a cura dell’associazione Lams insieme al Polo Museale della Basilicata, dell'Onyx Jazz Club, della Polifonica Materana e del Movimento Riscatto che nel corso della serata al parco del Castello provvederà a far conoscere piatti e prodotti tipici lucani.

Buona festa a tutti! #15x19 è l'hashtag per seguirci e condividere i vostri contenuti sui social