Matera 2019

HUBforMATERA2019_percorsi di progettualità nasce all’interno del 9° Master in Economia e Management dell’Arte e dei Beni Culturali del Sole 24 Ore a conclusione del Project work coordinato dalla Dott.ssa Elisa Greco in collaborazione con Fondazione Matera-Basilicata 2019.
Dall’analisi delle tematiche trattate nel dossier Open Future e dall’analisi dei bisogni della città – realizzata anche tramite un soggiorno dei partecipanti del Master presso le famiglie materane – sono emerse sei differenti aree di indagine: benchmark, produzione culturale, audience development, turismo, sponsorship, infrastrutture.

L’analisi di benchmark ha rappresentato il punto di inizio dell’intera analisi svolta dall’ HUBforMATERA2019_percorsi di progettualità.
I temi trattati – corrispondenza tra la progettazione e il progetto realizzato, comunicazione, digital strategy e digital culture, progettazione culturale, cittadinanza temporanea, sustainability e legacy – hanno portato in evidenzia la necessità di incentivare la partecipazione attiva della popolazione e di una progettazione, da parte della Fondazione, delle diverse tematiche del dossier Open Future che sia basata sul territorio e sulla cultura materana per far sì che la cultura diventi parte integrante della vita quotidiana dei cittadini, con effetti positivi sulla qualità della vita. Ecco quindi la necessità di sviluppare un’analisi specifica per Matera per tutti i successivi temi del dossier presentato da HubforMatera2019.

Il gruppo produzione culturale ha proposto, pertanto, un modello per l’esportazione dei prodotti culturali ideati e inseriti nel dossier dalla Fondazione. Matera viene vista come un’impresa culturale e i suoi progetti come prodotti del suo lavoro che può ben essere esportato verso luoghi che con Matera hanno affinità. Non si poteva non effettuare un’analisi di audience development in funzione della realizzazione di un programma culturale che sia funzionale e attrattivo non solo per coloro che risiedono sul territorio ma anche per i turisti, o meglio cittadini temporanei.
Lo studio dei flussi turistici nonché la progettazione di un’offerta consona ai nuovi cittadini temporanei sarà fondamentale quindi nel percorso di Matera verso l’anno da Capitale Europea della Cultura. Fondamentale è l’appoggio e il sostegno di sponsor del territorio che consentano la reale realizzazione dei progetti ideati e la creazioni di punti di contatto duraturi nel tempo tra le aziende e il territorio, sempre nel rispetto dei principi fondanti della candidatura. Infine le infrastrutture fisiche e immateriali indispensabili perché si crei un flusso di cittadini temporanei nonché l’obiettivo principale della candidatura a Capitale Europea della cultura ovvero sustanaibility e legacy.

Ringraziamo per il prezioso impegno questo gruppo di futuri manager culturali!
Le analisi effettuate e i progetti proposti, che sono disponibili di seguito per il download, serviranno sicuramente a raccogliere suggerimenti e idee per ampliare gli sguardi sul percorso che ci accompagnerà oltre il 2019!

benchmark

produzione culturale

audience development

turismo

sponsorship

infrastrutture