--- Aggiornamento del 30 dicembre 2015

Vi ringraziamo per la numerosa partecipazione alla call. Sono infatti circa 230 le candidature dei partecipanti al primo workshop dell'Open Design School a noi pervenute. La commissione esaminatrice sta procedendo il più celermente possibile alla selezione delle candidature. Contiamo di dare l'esito della call entro la metà di gennaio.
Di conseguenza vi comunichiamo che l'inizio del workshop sarà posticipato di circa un mese, intorno alla prima metà di febbraio 2015.

--- Aggiornamento del 23 dicembre 2015

Ci dispiace comunicare che, come per il bando dei due coordinatori, dobbiamo rimandare la pubblicazione dell'esito del bando dei 15 partecipanti al primo workshop dell'Open Design School Matera a quando il CDA della Fondazione si sarà nuovamente riunito presumibilmente la prossima settimana.

--- Aggiornamento del 18 dicembre 2015

Per cause di sopravvenuti impegni, i membri del CDA della Fondazione non hanno potuto svolgere tutti i punti all'ordine del giorno dell'odierna convocazione. Tra questi anche la ratifica dell'esito del bando per i coordinatori del workshop di Open Design School.
Ci dispiace quindi comunicare che dobbiamo rimandare la pubblicazione dell'esito alla prossima settimana o comunque non appena il CDA si sarà nuovamente riunito.


--- Aggiornamento del 17 dicembre 2015


Vi ringraziamo per la nutrita partecipazione al bando dei coordinatori del primo workshop dell'Open Design School Matera! Abbiamo ricevuto ben 112 candidature.
La commissione della Fondazione ha scelto le due persone che avranno l'incarico di coadiuvare il coordinamento e documentare le attività del workshop. Renderemo noto l'esito del bando nel pomeriggio di domani 18 dicembre, dopo averne preventivamente informato il CDA della Fondazione.

---

La Fondazione Matera-Basilicata 2019 lancia un bando per 15 partecipanti al primo workshop preparatorio dell’Open Design School Matera.

L’Open Design School (ODS), uno dei cardini del programma culturale di Matera 2019, sarà la prima scuola di design in Europa a fondarsi sui principi dell’Open Culture, con particolare enfasi sul ruolo del design come forma di pratica culturale di rilievo in un processo di ricostruzione di comunità, città e società. ODS sarà una scuola dove si impara facendo, in un processo di scambio creativo continuo tra arte, scienza e tecnologia sulla base dell’idea che la condivisione della conoscenza debba essere centrale alla vita cittadina in qualsiasi città. Per questo, la scuola sarà un luogo di scambio interdisciplinare in cui si imparerà attraverso la prototipazione e la sperimentazione.

Il primo workshop ODS sarà intensivo e si terrà a Matera a partire dal 15 gennaio e fino al 28 febbraio 2016: l’obiettivo è sviluppare il concept  di un teatro/luogo per performances altamente innovativo in una cava settecentesca (uno spazio dove saranno ospitate parte delle attività di Matera 2019) e contribuire ad ideare e progettare la futura sede di Open Design School e della Fondazione, nei Sassi di Matera.

CHI CERCHIAMO
Cerchiamo 15 partecipanti (locali, nazionali ed europei), con varie profili: architetti progettisti, architetti paesaggisti, ingegneri strutturisti, interaction designers, lighting designer, visual designers, sound designers, artisti, falegnami/carpentieri/artigiani del legno, sociologi, fotografi/filmmaker, geometri ed economisti.

Avete tempo fino alle ore 12:00 di lunedì 21 dicembre 2015 per presentare le vostre candidature.

Scaricate e leggete il bando per conoscere le modalità di partecipazione.

pdf 16x16 Bando partecipanti workshop ODS


CERCHIAMO inoltre 2 persone a cui è richiesto di coadiuvare il coordinamento e documentare le attività del primo workshop preparatorio dell'Open Design School Matera.

Ai coordinatori è richiesto un impegno full time a partire dal giorno 21 dicembre e fino al 15 marzo 2016, sulla base delle indicazioni fornite dai workshop leaders.

Avete tempo fino alle ore 23.00 del 14 dicembre 2015 per presentare le vostre candidature.

Scaricate e leggete il bando per conoscere le modalità di partecipazione.

pdf 16x16 Bando coordinatori workshop ODS

Brevi

  • Bando: marchio/logotipo di Matera 2019

    Aggiornamento del 23/05/2016 Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Matera-Basilicata 2019 si è dato ulteriori due settimane di tempo per decidere in merito al concorso per l'ideazione del marchio/logotipo di Matera 2019 anche a seguito di alcuni approfondimenti amministrativi che si stanno conducendo.

  • Cerchiamo un supporto amministrativo

    Disponibile nella sezione Bandi e Avvisi del sito un avviso pubblico per la selezione di un supporto alla gestione amministrativa per la fase di avvio dei progetti della Fondazione Matera-Basilicata2019. Il termine per la presentazione delle candidature è fissato alle ore 12:00 del 07 giugno 2016.

  • Metropolis - il lavoro nell'obiettivo

    Il cinema per rimettere il lavoro al centro del dibattito pubblico. Nasce con questa finalità il concorso internazionale di cortometraggi lanciato dall'associazione Statuto dei Lavoratori.it. Il termine per la presentazione dei corti è il 31 maggio 2016.

Galleria Video

Newsletter

Twitter

Instagram